Il “Caccia-cicerone” fa lo spot di Varese per il Brasile

La passione dell’ex assessore, da poco presidente del settore giovanile del Varese Calcio, per il Brasile è arcinota, ma chissà che non possa portare turisti dal Paese verdeoro.

Da venerdì infatti un video di un blog di viaggi di una coppia italo-brasiliana, amici del “Caccia”, è stato ripreso sul quotidiano “Hora Zero” di Porto Alegre, la capitale dello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, uno di quelli con la maggior comunità di emigranti italiani.

Merito della giornalista , che ha ritenuto il video su Varese («conosciuta come “cidade-jardim”») degno di nota e lo ha riportato nella sua fortunata rubrica “Recortes de Viagem”. D’ora in poi i lettori di “Hora Zero” sapranno che «l’aeroporto di Malpensa è in provincia di Varese» e potranno farsi un’idea del Lago (anche se «purtroppo non è balneabile»), del Sacro Monte, dei Giardini Estensi e degli altri punti di interesse turistico della città.

Il video è professionale e dura più di dieci minuti, un vero spot per il turismo nella Città Giardino. Gli autori ammettono: «Se non fosse stato per Marco non avremmo visitato Varese, poi questo luogo ci ha impressionato e conquistato. Una città organizzata, pulita, piena di parchi, con un lago meraviglioso e la “ciliegina sulla torta”, il Sacro Monte».

A un certo punto del viaggio spunta il “Caccia”, ideale testimonial ovviamente indossando l’immancabile felpa della nazionale di calcio verdeoro con la scritta “Brasil” in bella mostra.

È lui a fare da guida lungo il percorso delle Cappelle della Via Sacra, «un posto di pace, riflessione e tranquillità», parlando in parte in italiano sottotitolato e in parte in un portoghese brasiliano molto ruspante. Marco Caccianiga racconta i misteri del Sacro Monte, illustra le particolarità delle Cappelle, fino ad arrivare a mostrare il «panorama assolutamente incredibile» sulla sommità del percorso, sulla terrazza che dà sui Sette Laghi. In vista di Expo non resta che farlo girare, questo video.

© riproduzione riservata