Il Centro ricerche di Ispra in prima fila per il semestre italiano

Il semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea, cominciato il 1° luglio, rafforzerà i legami con il territorio e consoliderà le alleanze fra il Centro comune di ricerca (Jrc) e le istituzioni locali. «È un’occasione di rilancio e promozione, in ambito locale, nazionale ma soprattutto europeo, della cultura italiana nelle sue molteplici forme», spiega il presidente del comitato del semestre italiano a Ispra .

«Il Jrc è impegnato in prima linea nel favorire le relazioni fra i cittadini d’Europa e diffondere la cultura italiana, organizzando una serie di iniziative pubbliche volte a celebrare l’eccellenza del patrimonio artistico, storico, culturale, tecnico ed enogastronomico italiano».

La gran parte dei dipendenti del Jrc risiede nei pressi del centro: a Ispra, Cadrezzate, Brebbia, Travedona Monate e in misura minore a Varese e negli altri paesi della provincia. Sono loro il pubblico del semestre, ma tutti i cittadini ispresi saranno pienamente coinvolti negli eventi.

«Durante il semestre si intensificano i rapporti con le autorità comunali, con le associazioni locali come la Pro Loco, con i negozi e le attività commerciali della zona – conferma Tartaglia – Tutto ciò contribuisce enormemente a favorire gli scambi culturali e l’integrazione di culture diverse nel territorio, oltre a esplicitare il rapporto simbiotico tra territorio e Jrc».

Quasi tutti gli eventi organizzati all’esterno del centro sono aperti alla cittadinanza e prevedono l’utilizzo di strutture pubbliche. Le informazioni sono diffuse anche tramite le associazioni locali. Il centro sta organizzando eventi, in collaborazione col Comune di Ispra, di natura sportiva ed enogastronomica: presto sarà diffuso un calendario delle manifestazioni.

«Dalle istituzioni locali ci attendiamo partecipazione, attenzione, assistenza e collaborazione. Ad esempio, il Comune di Besozzo ha messo a disposizione il suo teatro, Angera e Brebbia hanno già manifestato la volontà di realizzare eventi insieme, il Comune di Varese offre degli spazi espositivi, ma anche altre attività sono in via di definizione».

Quest’interazione forte col territorio auspicata dal Jrc è confermata anche dal sindaco di Ispra : «Il semestre italiano è un’ottima occasione per incrementare le forme di collaborazione e per conoscerci meglio reciprocamente. Ispra deve diventare più consapevole di ospitare il Jrc sul suo territorio. Come amministrazione comunale siamo disponibili a collaborare».

Questa sinergia contribuirà a far conoscere il territorio anche ai cittadini Ue ospiti che lavorano nel polo di ricerche.

© riproduzione riservata