Il “giustiziere delle strade” Veleno ai cani per vendetta

A Caronno una decina di casi di animali uccisi da bocconi tossici. Una ripicca per i marciapiedi sporchi.Il sindaco: «Reato penale»

– Sta assumendo dimensioni sempre più grandi e inquietanti il fenomeno di avvelenamento dei cani nella zona di Caronno Varesino.
Nelle ultime ore, infatti, altri due animali sarebbero rimasti intossicati, tanto che i casi accertati di decessi potrebbero toccare addirittura quota dieci. Ufficialmente in Comune a Caronno Varesino sono arrivate un paio di segnalazioni, ma per stessa ammissione del sindaco , gli episodi sono molto più numerosi. E iniziano a preoccupare, ma anche a indignare la comunità. Una delle ipotesi che si fa in paese è che l’avvelenatore possa essere uno squilibrato particolarmente irritato con i padroni dei cani che non puliscono le deiezioni abbandonate per strada dal proprio animale.

Marciapiedi e strade sporche potrebbero aver armato la mano di un individuo che avrebbe pensato di fare giustizia spargendo in giro per il paese “bocconi” altamente tossici, intrisi di veleno. Una situazione che sta allarmando i proprietari di cani, compreso il sindaco che si è già attivato facendo affiggere in giro per il paese diversi avvisi che consigliano prudenza durante la passeggiate all’aria aperta.
«Io stesso – spiega il sindaco De Micheli – ho un pastore tedesco e in questo periodo lo sto tenendo in casa. Siamo molto preoccupati per una serie di segnalazioni che abbiamo ricevuto in Comune. Ufficialmente abbiamo ricevuto due comunicazioni di decessi di cani avvelenati, ma in realtà la situazione è molto più grave. Il nostro è un paese piccolo e le voci circolano molto rapidamente. Possiamo dire che i decessi potrebbero essere anche una decina».

Un fenomeno che sta seminando il panico: «Personalmente sono indignato – insiste il primo cittadino – è una vergogna che si possa reagire in questo modo. Tra le ipotesi che si fanno c’è anche quella di qualcuno arrabbiato per le condizioni igieniche di strade e marciapiedi. Fermo restando la maleducazione di alcuni proprietari di cani che non puliscono, condanno fermamente questi episodi di inciviltà assoluta. Gli animali vanno rispettati e non è tollerabile che qualcuno li avveleni in questo modo.

Sono anch’io proprietario di un cane e capisco la sofferenza che ci può essere se l’animale viene avvelenato. Il cane diventa un componente della famiglia».
L’avviso diffuso per le strade di Caronno invita la cittadinanza a segnalare la presenza di persone sospette ai carabinieri e agli uffici di polizia locale. «Vorrei ricordare – insiste il sindaco caronnese – che si tratta di un reato penalmente perseguibile». Le forze dell’ordine si stanno occupando del fenomeno, ma per il momento del killer dei cani non ci sarebbero grandi novità.