Il gran debutto di Toti a Varese «Nella nuova Fi voi protagonisti»

Il debutto di Giovanni Toti a Varese: «Sono cambiati i rapporti di forza nel centrodestra. Nella nuova Forza Italia questo territorio sarà rappresentato».

Lancio in grande stile per la campagna elettorale di Forza Italia in provincia di Varese, con un “tour” del capolista alle europee nel nord-ovest e consigliere politico dell’ex premier, .

Al suo fianco la coordinatrice regionale , la coordinatrice provinciale e candidata alla riconferma a Bruxelles e il leader morale del partito a livello provinciale .

Politica ma anche istituzioni: Toti prima incontra i sindaci di Varese e Busto Arsizio, il leghista e il forzista , poi in serata arringa il popolo azzurro dei militanti in un collegio De Filippi affollatissimo, raggiunto dal vicegovernatore .

Erano anni che Forza Italia non si schierava a Varese in forze come ha fatto ieri. Che qualcosa stia cambiando, dopo anni di “dimenticatoio” nella provincia appaltata dal Cav. ad e alla Lega Nord?

«Varese la conosco, dato che vivo da tanti anni a Milano – spiega Giovanni Toti, intercettato in piazza Monte Grappa mentre si concede un apericena con il coordinatore cittadino e l’assessore – i rapporti con la Lega? Amministriamo in tanti Comuni e in Regione, sono rapporti collaborativi. E comunque oggi i rapporti di forza nell’alleanza sono cambiati: un tempo qui il Carroccio era il “dominus” nei consensi ma anche nel disegno politico, oggi le cose non stanno più così».

Forse è il momento di sperare in una rappresentanza territoriale più corposa anche in casa azzurra per la provincia di Varese, che oggi non ha nemmeno un parlamentare contro i quattro (che presto potrebbero diventare cinque) del Pd e i tre della Lega. «La rappresentanza politica deve tenere conto dei rapporti reali» sottolinea Toti.

© riproduzione riservata