Il kayak sestese vola tra i primi in Italia

I Kayakers di Sesto Calende conseguono nuovi traguardi e salgono al quinto posto in Italia. Nella classifica generale stilata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak per il 2013, il Circolo Sestese Canoa Kayak di Sesto si è collocato in ottava posizione nazionale su 257 associazioni agonistiche di acqua piatta e acqua mossa. Inoltre nel proprio settore specifico dell’acqua piatta (velocità, fondo e maratona) l’associazione sestese si è assestata al quinto posto assoluto per i risultati conseguiti.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Csck, Marco Dalla Rosa, che commenta:«Risultati di tutto rispetto, dei quali sono molto contento, e desidero ringraziare tutti – atleti, tecnici, dirigenti – per il grandissimo impegno che quotidianamente viene dedicato alla nostra società». Il delegato Fick per la Provincia di Varese, Maurizio Lenuzza ritiene che la Terra dei Laghi del Varesotto possa vedere un ampio sviluppo dell’attività canoistica sul territorio, sulla scorta dell’esperienza sestese.

«I risultati che ormai da anni ci abitua il Circolo Sestese Canoa Kayak – spiega Maurizio – sono dovuti a un’esperienza di 40 anni di attività, alla capacità dei tecnici di creare l’ambiente giusto e l’entusiasmo, al rigore dei dirigenti, al forte e convinto supporto delle famiglie. Ma è anche un’esperienza che deve essere utile allo sviluppo del movimento canoistico in provincia di Varese, dove molte località sono adatte per sviluppare nuove associazioni, sia a livello agonistico sia turistico. Anche una prestigiosa associazione dello sport disabili, la Polha Varese, ha avviato questo percorso e spero che nuove realtà si aggiungano. In questa ottica, la Federazione Italiana Canoa Kayak è disponibile sul territorio per stimolare le nuove iniziative associazionistiche».

P. Tri.

© riproduzione riservata