Il park del Circolo raddoppia E i varesini diventano “abusivi”

È aumentato il costo del parcheggio di via Sebenico. Da un mese la tariffa di un euro alla mattina e un euro al pomeriggio è diventata di due euro per tutto il giorno. Andare a portare una cosa a un parente ricoverato? Costo: due euro. Ritirare un referto? Costo: due euro. Fare una visita di una mezz’ora? Costo: due euro.

Una tassa extra da pagare volenti o nolenti, perché di parcheggi gratuiti nella zona non ce ne sono. I cittadini non si rassegnano a questo aumento e, quando arrivano al parchimetro per pagare, cambiano idea e mettono l’auto nell’area verde affianco al parcheggio, un prato privato in cui una volta giocavano i bimbi e che adesso è diventato un ammasso di terra e di fango.

«È una vergogna – affermano e– All’ospedale non si va per piacere, ma per necessità. I rincari non ci stanno proprio».

«Due euro è troppo – continua – Non ho capito perché non hanno lasciato la possibilità di pagare un euro per la sosta al mattino e un euro per la sosta pomeridiana». E pensare che fino a qualche anno fa il parcheggio costava 20 centesimi per un’ora e mezzo di sosta. Cosa che consentiva a chiunque di lasciare lì l’auto e andare all’ospedale senza spendere un salasso. «Due euro, anche per pochi minuti, è una tariffa assurda– dice – Io sono arrivata da Somma Lombardo per trovare una collega ricoverata, ma quando ho visto che c’era da pagare due euro sono andata a cercarmi un altro posto».

© riproduzione riservata