Il pericolo corre lungo viale Milano

Gallarate, ecco la mappa degli incidenti registrati nel 2014

– Incidenti a Gallarate, ecco la mappa. Grazie ai dati della Prefettura di Varese, messi a disposizione dalla polizia locale, la Provincia di Varese ha ricostruito i punti della città in cui si sono verificati sinistri nel corso del 2014. Facile da intuire, le più colpite sono anche le vie più trafficate.
In totale sono 563 gli incidenti che si sono verificati lo scorso anno lungo le strade che attraversano la città dei Due Galli. In particolare, 463 sono avvenuti nelle vie della città, mentre 100 sono capitati alle automobili che percorrevano i tratti urbani dell’autostrada A8 e della superstrada 336 di Malpensa.

Cominciando dalle strade cittadine, è viale Milano quella più colpita. Ben 25 i sinistri che hanno impegnato le forze dell’ordine lungo questa strada che dal centro della città arriva fino alla zona dei centri commerciali. E dove almeno due volte al mese si registra un incidente.
Ci sono poi 20 episodi lungo via Pegoraro, arteria che che collega il centro cittadino al quartiere della Cascinetta e che accoglie il traffico in arrivo da nord. Quindi 18 in via Torino, lungo tratto che dall’incrocio con viale Milano muove in direzione sud fino al confine con Samarate.

In doppia cifra con 15 scontri anche corso Sempione, la strada che porta in direzione di Somma Lombardo, e via Buonarroti. Quindi via Varese, prolungamento verso nord di via Pegoraro, dove ne sono capitati 12. Sono invece 10 i sinistri avvenuti lo scorso anno intorno alla rotatoria di Piazza Risorgimento, altrettanti quelli capitati in via Buonarroti.
Nei primi posti della classifica, insomma, non ci sono né la tangenzialina, né vie Carlo Noè. E nemmeno via Vespucci e viale Lombardia.

Ovvero quelle strade a due corsie per senso di marcia, che invitano alla velocità. E sulle quali per prime l’amministrazione ha voluto installare i VeloOk, bussolotti arancioni che, con la “minaccia” di contenere un autovelox, dovrebbero convincere gli automobilisti a non correre.
Non che qui non capitino sinistri: undici in via Carlo Noé, dieci in via Sanzio, otto in viale Lombardia e in via Schuster. Da notare che cinque di questi sono avvenuti in largo degli Alpini, rotonda all’incrocio con via Rongione. Il database conta poi sei sinistri in via Vespucci e via Venegoni, cinque in via Forze Armate, via Pietro da Gallarate, via Arconti e via Cavallotti.

Fin qui i tratti urbani. Nel territorio gallaratese, però, passano anche alcune grandi arterie come l’autostrada A8, il raccordo A8/A26 e la superstrada 336 di Malpensa. Strade extraurbane lungo le quali si sono verificati lo scorso anno ben 100 incidenti.
La più colpita è la Milano-Varese, dove sono avvenuti 44 sinistri. Poi c’è il raccordo tra quest’ultima e la Genova-Gravellona Toce, lungo la quale per 32 volte è stato necessario intervenire dopo un incidente. Quindi la superstrada che conduce verso l’aeroporto, dove l’anno passato sono avvenuti 24 scontri.
Fuori dal conto, ovviamente, ci sono tutti quei casi in cui è bastata la constatazione amichevole, senza cioè che fosse necessario l’intervento delle forze dell’ordine.