Il primo giorno del segretario «Chiederò una squadra unita»

Primo giorno di lavoro per il nuovo segretario generale del Comune di Varese. Francesco Tramontana ha sostituito Filippo Ciminelli e si è insediato ieri mattina nell’ufficio al primo piano di Palazzo Estense

– Tramontana, nato a Messina, dal 1993 ricopre diversi incarichi negli enti pubblici provinciali. Dopo quattro anni di servizio nel comune di Luino – «un’esperienza bellissima» – è approdato a dicembre alla Provincia di Varese, nel periodo più delicato per l’ente. Ruolo che ha lasciato per approdare a Palazzo Estense.

Ieri il primo giorno di lavoro. «Ho cominciato a farmi un’idea di quali siano le priorità – spiega – a cominciare dal portare a compimento o mettere in cantiere alcune attività previste dal programma di governo di questa giunta». Mancano pochi mesi alla fine del mandato del sindaco Attilio Fontana e ci sono ancora molte cose da fare. «Penso a piazza Repubblica o alla questione gas – spiega Tramontana – Varese è il capofila del bacino degli Atem e bisogna preparare il bando di affidamento della gestione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale». E infine i lavori pubblici, anche se «bisogna fare anche i conti con il bilancio».

Tra pochi giorni riceverà i dirigenti degli altri settori «perché una squadra che lavora in rete è una squadra che vince». Non resta che augurargli buon lavoro.