Il sogno di Francesco Ogliari rivive a Volandia

Oggi è stata inaugurata l’esposizione di carrozze, tram e treni raccolti nel tempo dal professor Ogliari

– A poco più di un anno dalla firma dell’atto di donazione della collezione di Francesco Ogliari da parte degli eredi alla Fondazione Museo dell’Aeronautica, Volandia ha mantenuto la promessa rendendo fruibili al pubblico anche di Expo, pezzi unici e di straordinario valore che hanno fatto la storia dei trasporti nel nostro Paese e che l’amore e la passione del professor Ogliari avevano trasformato nel museo di Ranco.
Locomotive a vapore ed elettriche, tram,

autobus, filobus, funicolari, mezzi di servizio e carrozze utilizzate all’epoca del cavallo da oggi rivivono al Parco e Museo del volo che ambisce così a diventare un polo di attrazione unico per la storia dei trasporti.
«Ma tutto questo – spiega Marco Reguzzoni, presidente della Fondazione Museo dell’Aeronautica – è solo l’inizio di un viaggio che intendiamo proseguire a ritmo serrato, svelando ogni settimana un nuovo pezzo della ricchissima collezione Ogliari, per un totale di ben 50 inaugurazioni nei prossimi 12 mesi. I primi, già previsti nei prossimi weekend, saranno il Luna Park del Plastico Ogliari e la geep militare degli anni 40 Willys. A primavera 2106 – anticipa Reguzzoni – arriva la funicolare Saint-Vincent, la nuova hall di ingresso e la miniera. In altre parole un programma serrato, come nella miglior tradizione di Volandia, sempre e comunque in continua evoluzione».

«Se siamo qui per questo importante evento non posso che ringraziare – prosegue Reguzzoni – tutti coloro che hanno creduto, come me, in questo sogno. In primis Giacomo e Rachele Ogliari che hanno condiviso con noi questo meraviglioso progetto e tutti coloro che hanno contributo a realizzarlo come Regione Lombardia, Provincia di Varese, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto, Ferrovie Nord Milano, Camera di Commercio di Varese e Caffè Milani. Ma il grazie più sincero e grande lo dedico a Francesco Ogliari perché continua a far sognare grandi e piccini. E noi, a Volandia, abbiamo intenzione di sognare ancora molto».

Erano presenti all’inaugurazione anche Raffaele Cattaneo Presidente del Consiglio Regionale Lombardo, Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese, Andrea Gibelli, Presidente di Ferrovie Nord Milano, Giacomo e Maria Rachele Ogliari.