Il turismo sui laghi a caccia del rilancio

Dopo anni di crisi si spera nell’estate alle porte. Per i sindaci gli ingredienti stavolta ci sono tutti: «L’esposizione si sentirà. Sentiamo l’entusiasmo»

– Maggio è alle porte e la stagione turistica, arricchita quest’anno dall’opportunità di Expo, sorride al lago Maggiore. Ma come sarà la stagione? Dopo anni di crisi, si spera che il 2015 abbia gli ingredienti giusti per sancire il rilancio. L’incognita più grave resta il meteo, flagello del 2014.
«Sarà una stagione turistica senza precedenti, è quello che aspettiamo e soprattutto vogliamo dal 2015 –afferma
, sindaco di Luino- Expo sta portando già sul territorio molti stranieri che non si lasceranno scappare l’occasione

per venire a Luino e sul lago Maggiore quale trampolino per Milano». L’ottimismo del sindaco è condiviso anche da alcuni commercianti del centro storico luinese, soddisfatti di come inizia a girare l’anno di Expo: si nota la multi nazionalità di clienti. Pellicini prosegue: «Abbiamo proposto una ricca gamma di eventi che fungeranno da attrattiva verso le nostre eccellenze offrendo il meglio di Luino – termina – Una programmazione che guarda proprio ad aumentare l’indotto, gli acquisti e i consumi facendo rimettere in moto come ogni anno, ma questo di più, l’economia locale. E tutto questo senza dimenticare il nostro mercato storico che da solo è motore di attrazione».