Il Varesotto è come i tropici Cavaria svetta con 35 gradi

Il caldo africano è arrivato e ci lascia boccheggianti: oggi temperature ancora più alte

– Ecco un’altra giornata tropicale, infernale per chi soffre il caldo. La temperatura massima toccata ieri a Varese è stata 31,8 gradi al Centro Geofisico di via del Sarto e 31,2 in centro Varese, rispettivamente alle 16 e alle 15.30.
Ma ha fatto ancora più caldo in pianura. A Busto Arsizio si sono registrati 34,6 gradi. Ma il primato è del Gallaratese, dove la centralina di Cavaria (l’unica nella zona) ha segnato la massima della provincia: 35 gradi.

Roba da sciogliersi sotto il sole in un bagno di sudore.
Si, perché stiamo parlando di un caldo afoso, con l’umidità relativa al 45-50 per cento (il dato indica la quantità di acqua presente nell’aria rispetto al massimo possibile per quella temperatura).
Chi aspettava la notte per smettere di boccheggiare ha avuto una delusione. Il termometro ieri mattina all’alba non è sceso oltre i 19,9 gradi a Varese, mentre a Cavaria e Busto Arsizio non è andato più giù di 20.
Oggi si conferma il trend in salita delle temperature. A Varese la corsa della colonnina di mercurio dovrebbe arrestarsi intorno ai 32 gradi. Mentre a Busto Arsizio e a Gallarate potrebbe toccare i 35 gradi. Ma il caldo continuerà a salire progressivamente nei prossimi giorni, fino a che non entrerà qualche fattore a cambiare la situazione meteorologica. Domani sarà meno caldo di domenica e domenica meno calda di lunedì, e via dicendo.
Ma lo scenario potrebbe modificarsi un po’ rispetto a quello attuale. In pianura il tempo rimarrà soleggiato come quello attuale. Mentre in montagna potremmo avere annuvolamenti importanti, e rovesci. Questo sulle Alpi, verso le Orobie e la Valtellina. Magari non ce ne renderemo conto, ma il fresco, in un certo senso, sarà dietro l’angolo.