Il Varesotto imbiancato Spazzaneve in azione

Il punto sulla situazione delle strade nella provincia di Varese.

: Nevica costantemente dalle 12 di oggi sull’alto Verbano. Da Laveno a Zenna il territorio è imbiancato e le condizioni delle strade sono buone ma in netto peggioramento. Agli automobilisti si raccomanda massima prudenza e velocità bassa. I fiocchi hanno iniziato a battere copiosamente le alture attorno al Maggiore raggiungendo in poche ore i cinque centimetri sopra i 400 metri di quota. Il traffico sta subendo qualche rallentamento lungo la SS 394 della Valcuvia, la SS 233 della Valganna nelle direzioni per Varese e Valmarchirolo e lungo le arterie lacuali. La criticità viaria potrebbe innalzarsi tra poche ore a causa del rientro dei frontalieri dalla Svizzera in direzione Italia. Mezzi spazza neve sono entrati da pochi minuti in azione e batteranno le strade, comprese quelle di collegamento montano, per tutta la sera. Per la serata è previsto un intensificarsi delle precipitazioni a carattere nevoso.

: La Protezione Civile di Varese informa che la SP1 è stata riaperta dopo la rimozione delle piante che ostruivano la carreggiata.

Nevica copiosamente su tutta la provincia. Problemi viabilistici a Calcinate del Pesce lungo la strada provinciale 1: alcuni alberi caduti sulla carreggiata rendendo impossibile il passaggio delle auto. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco per rimuovere l’ostacolo. A Cavaria con Premezzo un Tir è rimasto impantanato in via Monte Rosa a causa della neve. La strada è bloccata. Sul posto i vigili del fuoco di Busto Gallarate.