Il Veglione si fa in città. E ce n’è per tutti

Meno capitali europee, male il Mar Rosso. Quest’anno il 2016 si festeggia rimanendo a casa. Dal Gran Gala a Villa Porro Pirelli alla festa dell’oratorio di Masnago: non vi resta che scegliere

– Tramonta la moda del Capodanno in Europa e si riscopre la bellezza di Varese. Le agenzie turistiche varesine confermano che, dopo l’attentato di Parigi, è passata la voglia di trascorrere la notte di San Silvestro in una capitale europea. Male anche il Mar Rosso. Chi può va ai Caraibi, gli altri si organizzano in città, dove in compenso ci sono numerosissime proposte per tutte le tasche. «Le prenotazioni per le città europee sono quelle effettuate prima degli attentati di Parigi. Ma non ci sono state disdette – dice , collaboratore dell’agenzia Viaggiatori del Tempo – I prezzi, tra le altre cose, non sono crollati. Nel periodo di Capodanno, per quattro notti, si spendono circa 600 euro a persona».

«Non abbiamo richieste per le capitali europee. I varesini che partiranno andranno ai Caraibi, in costiera Amalfitana, alle Canarie, a Cuba e a Santo Domingo» conferma di Anna Maria Viaggi. Ma a partire per queste mete sono soprattutto liberi professionisti, commercialisti e medici. I giovani, quelli che con poche centinaia di euro in tasca si imbarcavano per last minute in direzione Budapest, Londra, Parigi e Barcellona, se ne staranno a casa. Aumentando la domanda di eventi in città, aumenta anche l’offerta. Ecco alcune proposte.Villa Porro Pirelli ospiterà il Gran Galà di Capodanno. Ricco il menù, con pietanze raffinate a base di prodotti tipici del territorio e vini della cantina del conte Porro. Dopo la mezzanotte, cotechino con lenticchie, panettone e pandoro e tanta buona musica, balli e divertimento.

Al Twiggy Café si i incomincia alle 21 con un bel buffet: drink di aperitivo, tortellini alla crema di latte e formaggi, cassoeula con polenta e, al momento del brindisi, i classici cotechino e lenticchie, panettone e frutta di stagione. Il tutto avrà un prezzo popolare di 25 euro. Ad allietare la serata ci penserà il duo The Bad & The Ugly, dj di casa al Twiggy, con una selezione a base di rock, brit pop,

indie, new wave, dark, punk, electro, 80s, 90s, italian disco, trash e molto altro. La nuova gestione del Relais Ca’ dei Santi di via Molini Trotti propone un ricercato cenone gourmet a base di pietanze delicate e insolite, con intrattenimento musicale. Tante anche le proposte negli oratori. A Masnago c’è il “Capodanno insieme”: un modo genuino per iniziare l’anno nuovo in buona compagnia, con un calice di spumante, lasagne, cotechino, giochi e brindisi di mezzanotte (gli introiti verranno devoluti ai lavori da effettuare in oratorio). Immancabile l’ultimo dell’anno solidale a Giubiano, che quest’anno sta cercando musicisti e band che abbiano voglia di suonare a prezzo modico e contenuto per rallegrare la serata.

L’hotel Ungheria di viale Borri ripropone il suo cavallo di battaglia: la notte dell’ultimo “guida free”. I partecipanti si ritrovano in hotel. Un pulmino li porterà al Gaggio e poi li verrà a prendere. In questo modo, non dovendo guidare, via libera al brindisi e ai balli scatenati con la Orles Musicband. Intramontabile il capodanno in discoteca: lo Zsa Zsa propone Gorgeous Vampy, una notte anticonvenzionale per festeggiare insieme ai vampiri. Per i vegani, Veg’n’Roll propone un cenone tutto vegetale (è disponibile anche d’asporto). Da non perdere, poi, la terza edizione del Capodanno in piazza Monte Grappa. Dalle 20.30 intrattenimento con musica e animazione per tutti in compagnia di Radio Number One.