«Impennata di furti a Tradate» Il consigliere lancia l’allarme

Accordino mette in guardia i cittadini: «Aumento vertiginoso». E prepara la mozione. Sale l’apprensione su Facebook: ladri in azione soprattutto nella zona delle Ceppine

– Ladri in azione alle Ceppine: l’allarme è scattato anche sui Social Network dopo che il consigliere di opposizione, , ha invitato i residenti della frazione a prestare maggiore attenzione alle persone e ai movimenti sospetti.
«A Tradate – spiega l’esponente di Movimento Prealpino – i furti sono in costante e vertiginoso aumento. Mi risulta che le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri fanno, considerati gli uomini a disposizione e il territorio da controllare, egregiamente quanto possono. Dunque bisogna trovare qualche altra soluzione. Una comunità è tale se riesce a difendere il proprio territorio, le persone che vi abitano e le proprie case».

Accordino è già pronto a presentare una nuova mozione in consiglio comunale per chiedere misure concrete, in fatto di sicurezza, all’amministrazione comunale. «Sto ragionando sui contenuti – sottolinea Accordino – ma è giusto pensare a qualche tipo di intervento che vada a integrare l’attività importante svolta dai carabinieri sul territorio».
In effetti, la Tenenza di Tradate si è sempre distinta per la minuziosa attività svolta in città sia sul fronte della prevenzione che su quella della repressione con pattuglie che girano costantemente di giorno e di notte. Ma il territorio è grande e quando l’ondata si abbatte con violenza diventa molto complicato arginare il fenomeno.

Ma tra le abitazioni del rione serpeggia una certa preoccupazione, come hanno sottolineato molti utenti di Facebook: «Nella mia via – racconta una donna – si sono verificati quattro furti (con le famiglie presenti in casa) in una settimana. Hai ragione Franco (Accordino), le forze dell’ordine fanno quello che possono. Si spera di non doversi mai difendere, anche perchè poi la giustizia non sta dalla tua parte, ma avendo dei figli in casa…». Il tema della sicurezza è molto “caldo” in provincia di Varese, tanto che anche sui social le proposte si moltiplicano, ma il sentimento di paura è contagioso: «Entrano anche in pieno giorno – dice un’altra donna del quartiere – si ha paura di stare dentro le proprie abitazioni. I carabinieri dovrebbero girare in borghese».

Internet è un fiume in piena con gli utenti che raccontano anche vicende vissute in prima persona: «Anche ad Abbiate nella zona della Coop – racconta un’altra abitante di Tradate – c’è stato un furto settimana scorsa. Venerdì mi hanno suonato due tizi, uno straniero e l’altro italiano che dicevano di essere dell’Enel. Abbiamo chiamato i carabinieri, ma quando sono arrivati erano già spariti».
La psicosi del furto in casa è dilagante: «In via San Carlo – conclude un utente – una donna sui sessant’anni diceva di essere una ragazza madre, una rom. E’ passata da casa mia, secondo me era un sentinella».