In piazza Repubblica ricominciano le risse

Nella notte fra sabato e domenica torna sotto i riflettori la piazza più discussa di Varese: un parapiglia tra gruppo di giovani sudamericani ubriachi ha reso necessario l’intervento della polizia

– Rissa tra ubriachi nella notte tra sabato e domenica: piazza Repubblica torna sotto i riflettori. Il parapiglia è scoppiato intorno alle due. Un gruppo di giovani sudamericani ubriachi si è reso protagonista di una violenta lite sfociata in rissa.

Tra insulti, grida, calci e pugni i residenti hanno chiamato la polizia. Sul posto sono arrivati gli agenti della squadra volanti della questura di Varese. Alcuni dei rissosi ubriachi sono stati identificati immediatamente. Altri hanno cercato di defilarsi ma la polizia li ha raggiunti poche ore dopo.

In tutto cinque denunce per rissa. Con la piazza gelida e deserta rimasta con le bottiglie rotte sul pavé e un certo senso di degrado. La piazza da giorni ormai è oggetto di controlli meticolosi da parte della polizia di Stato.
La squadra mobile della questura in una settimana ha denunciato sei spacciatori arrestando e altri due.
Due ragazzi varesini, di cui uno minorenne e l’altro da poco maggiorenne, che spacciavano marijuana in pieno pomeriggio a coetanei.

I poliziotti li hanno pizzicati in flagranza mentre vendevano una dose a un altro minorenne studente varesino insospettabile. L’altroieri notte, sempre in zona piazza Repubblica, i poliziotti hanno arrestato altri due spacciatori. Questa volta stranieri, riforniti di cocaina e marijuana. In manette, infine sono finiti un varesino di 36 anni che in zona spacciava eroina e cocaina e un leccese coetaneo del primo trovato con mezzo chilogrammo di marijuana.
La notte scorsa l’ennesima rissa. L’allarme si era acuito nel periodo estivo quando tra piazza Repubblica e piazza Monte Grappa in una settimana erano stati registrati tre pestaggi.
Botte tra ubriachi sempre per futili motivi.

I residenti avevano anche portato in piazza un piccolo presidio di protesta contro il degrado arrivando a filmare e fotografare le aggressioni per documentare il disagio creato dalla situazione. La vigilia di Natale era toccato a corso Matteotti.
Stessa scena. Una decina di persone tra italiani e stranieri si sono scontrate in preda ai fumi dell’alcol. L’altra notte si è tornati in piazza Repubblica.
Anche in questo caso le ragioni della rissa sono futili. Esclusivamente riconducibili alle grandi quantità di alcol ingurgitate che hanno poi agito davvero come benzina sul fuoco. Per i cinque è scattata la denuncia a piede libero.