In pochi ricordano la Festa del Tricolore. Meno male che c’è Luca Marsico

Ieri ricorreva il 220esimo della nascita della nostra bandiera. Ma la maggior parte della classe politica se ne è dimenticata

Una festa passata sotto traccia, che quasi nessuno ha celebrato sui social network. I quali invece, ogni giorno, vengono invasi da post che pochissimo hanno a che fare con la crescita culturale delle persone e con la conservazione della memoria. perché di memoria stiamo parlando, visto che ieri ricorreva la Festa del Tricolore. E tra i pochissimi a ricordarsene, nella nostra classe politica, è stato il consigliere regionale e vicecoordinatore provinciale di Forza Italia Luca Marsico.

Che sul proprio profilo Facebook ha postato un commento celebrativo: «Oggi si celebra la Festa del #Tricolore-Giornata nazionale della #Bandiera ovvero la storia della nostra bandiera nazionale, simbolo dell’Unità della Patria italiana, resa una e indivisibile dal #Risorgimento. viva l’#Italia.

#220anni fa la nostra bandiera è stata adottata ufficialmente a #ReggioEmilia». Un po’ di storia, che non fa mai male, e di attaccamento alla storia stessa delle istituzioni che, venendo eletti, si ha il dovere di servire. E soprattutto di conoscere.

A livello locale ci sono problemi contingenti da risolvere, soprattutto oggi, che hanno chiaramente la priorità.

E la buona amministrazione conta decisamente più della forma. Tuttavia, una cosa non esclude l’altra e Marsico ha dimostrato questo, visto che è promotore di iniziative concrete. Ci si aspetterebbe lo stesso anche da altri, più impegnati ad usare i social per sterili polemiche.n