In tanti lasciano il posto In centro, è valzer di negozi

“Frette” e “C’era una volta” lasciano. Al loro posto già pronte nuove attività. Bene le new entry recenti. E i traslochi

– Dalle caramelle all’arredo shabby chic: girandola di negozi a Varese. Con il nuovo anno le saracinesche si alzano e si abbassano in centro città, mentre sta per finire la stagione dei saldi e dalle vetrine occhieggia già la festa di San Valentino. Se storiche attività come Frette e C’era una volta, sono cessate con l’arrivo del 2015, arrivano nuovi store e s’attente l’apertura di marchi internazionali. Attività chiusa il 24 dicembre per il negozio di corso Moro, dove generazioni di varesini hanno acquistato biancheria per la casa. Dalle vetrine non si scorge ancora nulla, ma tutti gli indizi lasciano presagire che presto potrebbe subentrare una nuova attività.

Tra le new entry spicca per originalità il negozio di caramelle Lollipop di via San Martino, anche se andando indietro con la memoria un esercizio simile sorgeva dalla parte opposta della strada, per la gioia dei golosi di tutte le età.
All’inizio dell’anno, l’inglese , che ha già una rivendita simile a Gallarate, ha scelto di aprire una seconda attività.
«Siamo aperti da sette anni e abbiamo deciso di provare con Varese – racconta la negoziante –

perché non c’era un negozio così. Con la nostra esperienza eravamo abbastanza sicuri d’avere successo ed effettivamente stiamo andando bene, soprattutto con le caramelle sfuse che si pagano a peso».
Sempre in via San Martino per un negozio di scarpe chiuso, ne è arrivato un altro che fa la gioia delle amanti di suppellettili shabby, romantic e country: Glamour Concept Store.
Cambio della guardia in piazza Repubblica. Allo store Iana Bimbi, che vendeva abbigliamento per piccolissimi, s’avvicenda, con lo stesso tipo di prodotti, Blue Kids di prossima apertura.
Addio allo storico parrucchiere di via Magenta dove lascia anche la lavanderia cinese. Dopo che lo scorso anno aveva detto addio all’armeria Meschieri, quest’anno piazza San Vittore saluta “C’era una volta” che si trasforma nel Marisa Gualco Intimo prima collocato al di là dell’Arco Mera.

In corso Matteotti s’attende l’apertura di Zara Home e “rumors” sempre più insistenti vogliono che nello stabile che per decenni ha ospitato l’enoteca-profumeria Bianchi, all’angolo con piazza Carducci, sorga un punto vendita H&M.
Pochi metri più in là, in piazza Giovine Italia, fervono i lavori per il restyling della Cafferia.
È un arrivederci quello di Gioria, calzature e abbigliamento in via Manzoni, di fronte al centro commerciale Le Corti.
Chiusi i battenti, mantiene il punto vendita, La Coccinella, di via San Martino, in attesa di nuova sistemazione.
La speranza è che questi giri di valzer siano di buon auspicio per la rivitalizzazione del centro cittadino dopo le tante chiusure registrate nell’ultimo anno.