Incendi in Lombardia: oltre a Varese, in allarme Como, Sondrio e Brescia

Regione Lombardia sta monitorando le emergenze che hanno colpito le quattro province. Per il Campo dei Fiori sono attivi 72 volontari

Per tutta la giornata di domenica 29 ottobre «sono proseguite senza sosta le attività di spegnimento sui quattro incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Forcola (Sondrio) e Tremosine (Brescia) e, dal pomeriggio, nei Comuni di Veleso (Como), Novate Mezzola (Sondrio) e Cevo (Brescia)».

Questa la nota emessa dall’assessore allaSicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia, Simona Bordonali, commentando il report delle ore 20 della Sala operativa di Protezione civile che coordina direttamente.

La situazione degli incendi è la seguente:

VARESE – zona omogenea IB F4 – data inizio incendio 25/10/2017, ripreso il 27/10/2017 – Sono bruciati 45 ettari totali di misto ceduo/conifere, incendio ancora attivo.

Le attività di spegnimento sono affidate ai D.O.S. Dario Bevilacqua (CM Valli del Verbano) e Alessandro De Buck (Parco del Campo dei Fiori).

L’incendio interessa due zone distinte, la prima è il Campo dei Fiori, la seconda è la Rasa di Varese.

Nella notte appena trascorsa, 15 persone in località Campo dei Fiori sono state invitate a lasciare la propria residenza. Via Campo dei Fiori di Varese resta chiusa al traffico, per tutta la giornata di ieri, in via precauzionale. Durante la notte il fronte del fuoco ha ripreso con maggiore intensità interessando, in particolare, i comuni di Luvinate, Barasso e Comerio.

Nella mattinata di domenica sono riprese le operazioni d’intervento da terra e coi mezzi aerei. A Barasso, in località Pian delle Resinose, dove il fumo è risultato particolarmente intenso, si è provveduto all’evacuazione precauzionale di alcune persone. Sempre a Barasso, si segnala la vicinanza del fronte del fuoco a un bosco di conifere che costituisce interfaccia ad una residenza sanitaria assistenziale (Rsa) nelle cui vicinanze sono attualmente dislocate squadre dei Vigili del fuoco coi relativi automezzi.

La Prefettura di Varese mantiene aperta una Sala operativa nel Comune di Luvinate per seguire l’evento.

Sull’incendio sono intervenuti (totale delle due località):

– 72 volontari AIB (inclusi Volontari del Parco del Ticino);

– 2 mezzi del COAU (Canadair)

– 1 elicottero regionale (base Talamona).

TAVERNERIO (Como) – zona omogenea IB F5 – data inizio incendio 27/10/2017 – bruciati 60 ettari ceduo/conifere, incendio ancora attivo.

Le attività di spegnimento sono affidate ai D.O.S. Stefano Casartelli (CM Triangolo Lariano) e Giovanni Guanziroli (Provincia di Como). Fin dalle prime ore di domenica mattina l’incendio è ripreso e proseguono gli interventi dei volontari AIB e dei mezzi aerei.

Sull’incendio stanno intervenendo-sono intervenuti:

– 50 AIB;

– 10 Vigili del fuoco;

– 1 mezzo del COAU (Canadair).

FORCOLA (Sondrio) – zona omogenea IB F2 – data inizio incendio 28/10/2017 – bruciati 150 ettari ceduo/conifere, incendio ancora attivo.

Le attività di spegnimento sono affidate al D.O.S. Stefano Marieni (CM Valtellina di Morbegno). Per permettere ai mezzi di operare in sicurezza sono state staccate le linee dell’alta tensione.

Sull’incendio stanno intervenendo:

– 30 AIB;

– 20 Vigili del fuoco;

– 2 elicotteri regionali (base Talamona).

TREMOSINE (Brescia) – zona omogenea IB F11 – data inizio incendio 28/10/2017 – bruciati 150 ettari ceduo, incendio ancora attivo.

Le attività di spegnimento sono affidate al D.O.S. Marco Mozzi (CM Valle Sabbia). Incendio in espansione.

Sull’incendio stanno intervenendo:

– 30 AIB;

– 12 Vigili del fuoco;

– 1 elicottero regionale (base di Vilminore);

– 2 elicotteri dei Vigili del fuoco di Trento;

– 1 mezzo del COAU + 1 Canadair croato.

VELESO (Como), località Monte Colmenacco – zona omogenea IB F05

– data inizio incendio 29/10/2017- bruciati 40 ettari ceduo/conifere, incendio ancora attivo. Le attività di spegnimento sono affidate al D.O.S. Gelpi (CM Triangolo Lariano). Al momento risultano evacuate 6-7 persone appartenenti a baite limitrofe.

Sull’incendio stanno intervenendo:

– 20 AIB;

– 20 Vigili del fuoco;

– 1 elicottero regionale (base di Vilminore).

NOVATE MEZZOLA (Sondrio), località Val Ladrogno. Superficie bruciata 8 ettari di incolto.

CEVO (Brescia), segnalato da Vigili del fuoco di Brescia incendio boschivo tra le località Andrista e Fresine. Attivato Sangalli (CM Valle Camonica), principio di incendio in atto lungo la SP 6. Sul posto opera una squadra AIB di Cevo.

ALLERTE IN CORSO – Sono valide le indicazioni dell’Avvivo di Criticità per rischio Incendi Boschivi n.120 del 28 ottobre, con codice Arancio sulle aree F4, F5, F11 e F12.