Ispra strizza l’occhio a Expo Grazie al suo Centro Ricerche

Il polo sarà presente al padiglione della UE dell’esposizione. Racconterà la storia dell’Europa Unita in un modo tutto nuovo

– Il Centro di Ricerche di Ispra (JRC) sede della Commissione Europea è pronto a portare un po’ di Expo a Ispra e si prepara ad illustrare la propria storia paneuropea ai visitatori della grande esposizione milanese in un modo insolito e accattivante.
Il padiglione dell’Unione europea all’Expo 2015 di Milano racconterà la storia di Sylvia e Alex. La donna è una ricercatrice, l’uomo un agricoltore, e sono i protagonisti di un racconto pensato appositamente per lo spazio espositivo europeo.

A loro spetta il compito, attraverso un film animato, di far vivere ai visitatori la storia dell’Unione europea come non l’hanno mai vissuta prima.
È la storia di due vicini di casa molto diversi fra loro, una metafora del motto dell’Unione Europea: “l’unità nella diversità”. La relazione fra i due protagonisti è intrigante: grazie alla sua passione per la scienza, Silvia lavora come ricercatrice per l’Unione europea e si occupa, in particolare, di un programma di assistenza alimentare per aiutare i paesi economicamente meno avanzati. La scienziata possiede un suo laboratorio nella cittadina sulla riva orientale del Lago Maggiore: un luogo reale, dove scoprire gli scenari futuri sulla produzione e il consumo alimentare, saperne di più su temi quali suolo, agricoltura e sicurezza dei materiali a contatto con il cibo e apprendere i modi per contribuire a preservare il pianeta per le generazioni future.