La febbre del sabato Expo

Si chiama “ExponiAmo” la manifestazione del mese di maggio. Gastronomia locale e animazione in via Garibaldi resa pedonale

Con i Brutti & Buoni, i formaggi delle valli, il miele di Brebbia e la crema d’asparagi di Cantello ed altri prodotti tipici del nostro territorio, Expo arriva nel “salotto buono” di Gavirate.

Si chiama “ExponiAmo Gavirate” la manifestazione che inizierà il 2 maggio e che si terrà tutte le sere di sabato del prossimo mese. L’evento è stato presentato ufficialmente ieri in Comune ed è organizzato dal Distretto del commercio dei 2 Laghi, dall’amministrazione comunale, da Uniascom, da Varese4Business e dai commercianti del centro storico.

Cibo sano della zona

Saranno proprio i temi di Expo, in particolare quelli legati al consumo di cibo sano, ad animare la manifestazione che si svolgerà nella zona food del centro del paese, tra viale Garibaldi – tradizionale snodo del commercio gaviratese che verrà chiuso al traffico delle auto – e via Gramsci.

Strade chiuse a partire dalle 18.30 e negozi aperti fino a mezzanotte: questo il programma di ExponiAmo, che si propone sì di portare i temi di Expo a Gavirate, ma anche di rilanciare il commercio dei piccoli negozi e le risorse del centro cittadino, facendo vivere la città.

«Noi in Expo ci crediamo – spiega , presidente del Distretto – vogliamo portare a Gavirate i temi proposti dall’esposizione universale, proprio nel “salotto” del paese, rappresentato da viale Garibaldi, dove si concentrano le attività legate al cibo».

Eventi collaterali

Saranno proprio i commercianti a preparare i piatti a base di prodotti tipici del territorio, come gli ottimi Brutti & Buoni gaviratesi, ma anche i formaggi delle valli varesotte, il miele di Brebbia, i legumi coltivati sul territorio e la crema d’asparagi di Cantello.

«Come Expo sarà un’occasione di festa per tutta l’Italia – prosegue Bioli – anche la nostra manifestazione vuole essere un momento non solo per gustare prodotti locali, ma anche per vivere il paese in modo spensierato e diverso dal solito, accogliendo visitatori e turisti che vengono da fuori».

Oltre ai negozi aperti sino a tardi, ci saranno attività di intrattenimento per tutta la famiglia e musica dal vivo. Il 17 maggio ci sarà una grande caccia al tesoro per tutto il paese, a cui parteciperanno i ragazzi delle scuole e delle società sportive.

Un evento organizzato con poche risorse, visti i tagli regionali ai bandi dei Distretti. «Un grande lavoro di sinergia – conclude Bioli – grazie anche ai commercianti che, nonostante la crisi, continuano a crederci, e al Comune». Confermati a giugno e luglio i tradizionali “giovedì rosa” dedicati allo shopping per le vie del centro di Gavirate, di cui ExponiAmo è solo un gustoso antipasto.n