La fiera ritorna in sella Pienone alla Schiranna

La fiera di Varese si sdoppia. Al format classico si aggiunge “Varese Cavalli”, una manifestazione alla sua prima edizione che ambisce a prendere il testimone da Malpensa Cavalli e dal Mipam di Laveno e Luino.

Un rinnovamento che incuriosirà sicuramente il pubblico, ma su cui peseranno i problemi logistici di sempre, quest’anno addirittura aggravati dalla concomitanza della festa della Resistenza che “blinderà” l’area di via Vigevano da venerdì a domenica, riservando al proprio pubblico i 200 posti solitamente occupati dagli espositori della fiera.

Successivamente, sempre in via Vigevano, riprenderà un’edizione speciale della festa Democratica, con weekend di intrattenimento fino al 5 ottobre. Di fatto, quindi, alla Schiranna, nei prossimi due fine settimana, ci saranno tre eventi di richiamo: la fiera di Varese che totalizza in ogni edizione almeno 30mila ingressi, la fiera dei cavalli che catalizzerà l’attenzione degli appassionati del settore e il must della festa Democratica.

La domanda è: la Sp1 reggerà il traffico? L’assessore al Commercio non nasconde la preoccupazione. Ieri pomeriggio ha indetto una riunione per fare il punto. Dovrebbero esserci mille posti auto sempre, più altri mille da aprire nelle emergenze.

Non resta che attendere per vedere se il piano funzionerà. Per fortuna i mondiali di canottaggio hanno dimostrato che la situazione più reggere. Sempre scongiurando la pioggia, che renderebbe di fatto i posti auto sui prati impraticabili per il fango.

Tutto lascia pensare che il pubblico risponderà bene. «Questa fiera vuole essere un’anteprima dell’edizione dell’Expo. Si tratta di un’edizione speciale, che vanta il triplo di eventi rispetto agli altri anni» spiega Ghiringhelli.

Gli eventi saranno costruiti sul tema delle tre S: solidarietà, sicurezza e salute. Un posto speciale avranno il volontariato, l’educazione stradale e l’alimentazione. Verrà presentato “A tavola con Expo”, un programma di educazione nutrizionale interattiva realizzato con la consulenza tecnica dell’Asl di Varese.

Una camera oscura consentirà di fare un viaggio virtuale al Sacro Monte, con la proiezione di un filmato in 4K. Tra le novità: la premiazione dello stand più bello e la caccia allo stendista più simpatico. I nonni over 70 e i bambini under 14 entreranno gratis.

Tutto nell’ottica di aumentare il coinvolgimento, che quest’anno sembra essere superiore al passato. «Il programma di Varese Cavalli è in continua definizione perché ci sono sempre nuove realtà che ci contattano per organizzare qualche attività “in sella”» dice , vice presidente dell’Apa.

«Varese ospita migliaia di cavalli, tanto da essere definita l’Irlanda italiana. Il Consorzio Cavalli Varese sta dando nuova energia al settore, aumentando in luglio del 25% le presenze dei turisti che vengono a Varese a fare le vacanze a cavallo». La fiera Varese Cavalli proporrà ogni giorno attività diverse, con lezioni di prova, sfilate, presentazione di razze equine, cene a tema, sport e spettacoli equestri.

«Il cavallo dà le gambe a chi non le ha – continua Badi – Daremo spazio anche all’handicap».

Nell’aria c’è una bella carica di energia.

«Abbiamo voluto uscire dagli schemi con una fiera che è un numero “0” e che vuole lasciarsi la crisi alle spalle – spiega, amministratore delegato di Manazza Gefra, srl organizzatrice della Fiera – Gli espositori, con 200 stand, hanno risposto bene».

La formula “equestre” piace anche a , direttore dell’Agenzia del turismo: «Legando la fiera ai cavalli si continua a valorizzare il nostro territorio in chiave green».

Varese

© riproduzione riservata