«La galleria di Induno sembra una camera a gas»

Protestano gli automobilisti che ogni giorno percorrono la 344
Ventole sotto accusa. Il Comune: «Attendiamo risposte da Anas»

– All’interno della galleria tra Arcisate e Induno Olona, lungo la strada statale 344, in alcuni orari della giornata è presente una preoccupante cappa di smog, che rende l’aria irrespirabile.
E’ la denuncia di alcuni automobilisti che parlano di una situazione costante e dovuta forse al malfunzionamento delle ventole di areazione collocate all’interno del tunnel. «Quella galleria soffre di questo problema perennemente e già da parecchi anni» affermache di recente ha segnalato la situazione del tunnel al Comune di Induno Olona per competenza territoriale. Si chiede di intervenire là dove la competenza per manutenzione è di Anas, ente gestore della 344.

L’utente è uno dei tanti automobilisti che attraversano la galleria ogni giorno per recarsi al lavoro. Sono centinaia e centinaia le auto che battono quella strada, ma il problema non sembra essere il traffico intenso che in questo tratto di ex statale della Valceresio è sempre scorrevole: «In determinate fasce orarie della mattina, attorno alle 9 – racconta l’automobilista – quel tunnel è una camera a gas nonostante ci siano delle ventole di areazione che però girano pianissimo, a una velocità ridicola. Anche giovedì era visibile la cappa di smog, mi è venuta voglia di girare la macchina. Il problema, nonostante le denunce, non si è mai risolto». Novello sottolinea anche le probabili cause atmosferiche riconducibili alla bassa pressione della mattina con la nube di smog che copre addirittura la vista dell’uscita dall’altra parte.

L’automobilista estende il paragone alle nuove gallerie della Pedemontana, da lui stesso percorse prima di giungere nel tunnel sotto accusa. Qui le ventole girano a pieno regime grazie ai rilevatori di particelle totalmente funzionati nonostante il traffico sia più sostenuto di quello sotto la galleria Induno – Arcisate.
Il Comune di Induno, dal canto suo, ha ricevuto la segnalazione che, come da regola, ha girato all’ente stradale: «Conosciamo la situazione – commenta , primo cittadino indunese –

così come siamo a conoscenza delle altre cose che non vanno in quella galleria, infiltrazioni d’acqua e la mancanza all’ingresso di pannelli fonoassorbenti, già chiesti a gran voce dai cittadini – La segnalazione che arriverà ad Anas dovrà portare ad un rilievo tecnico competente da parte dell’ente stradale per pianificare un eventuale intervento». Il sindaco termina: «Purtroppo, rispetto anche a richieste passate come ad esempio i pannelli dei quali necessitiamo da tempo, non ci sono state date ancora risposte esaustive».