Greta butta acqua sul fuoco «Non tornerò in Siria»

La gaviratese spegne ogni polemica: «Basta Siria, ora mi occuperò solo della Croce Rossa»

– Nuova polemica sulle due cooperanti, ma da Gavirate Greta butta acqua sul fuoco e ribadisce che non tornerà in Siria.«Non ho nessuna intenzione di tornare in Siria» ha detto ieri all’Ansa , a proposito di «quanto pubblicato dagli organi di stampa e che rimbalza sul web e sui sociali network».
«Mi corre l’obbligo di ribadire, come dissi appena tornata – afferma – che non ho alcuna intenzione di tornare in Siria e ho invece intenzione di intensificare le mie attività

di volontariato in Italia».
Il caso ieri ha fatto discutere anche Gavirate. Un «no comment» frutto dell’esasperazione per il rinfocolarsi dell’ennesima polemica è arrivato dal sindaco di Gavirate, davanti ai contenuti dell’intervista rilasciata e poi smentita da , amica e collega della gaviratese Greta. Le due giovani cooperanti erano state rapite in Siria lo scorso 31 luglio ed erano state liberate il 15 gennaio; nei giorni successivi, le polemiche furono roventi ed anche Gavirate si spaccò tra chi sosteneva la scelta fatta da Greta ed altri ferocemente contrari.

E’ facile immaginare che davanti alle nuove dichiarazioni rilasciate da Vanessa, la quale, parlando al plurale, ha esternato il desiderio di ritornare in Siria insieme alla collega gaviratese ad aiutare la popolazione piegata dalla guerra civile, le polemiche anche a Gavirate è ripresa con forza. «Posso solo dire che di questa vicenda ormai in paese si parlava pochissimo» afferma il sindaco, che non vuole assolutamente commentare i contenuti dell’intervista di Vanessa. Proprio per non alimentare ulteriori polemiche, visti anche gli striscioni offensivi apparsi a Gavirate e nei dintorni, che se la prendevano con Greta, l’amministrazione comunale, la Croce Rossa del Medio Verbano, a cui la cooperante è iscritta e la parrocchia, avevano deciso di annullare la piccola festa di benvenuto che avevano annunciato di voler organizzare dopo il rientro in Italia della ragazza. Del resto, in questi due mesi trascorsi dal ritorno a Gavirate, la stessa Greta e così anche la sua famiglia, hanno tenuto un profilo basso e defilato; la giovane cooperante non ha partecipato ad alcun evento pubblico, preferendo tornare lentamente alla normalità.
Quello che è certo è che il suo rapporto di amicizia con Vanessa non si è mai interrotto, anzi si è forse ulteriormente rafforzato e le telefonate tra Bergamo e Gavirate sono sempre state quotidiane. Un incontro in forma assolutamente privata tra la Alberio e Greta c’è stato nei giorni successivi al ritorno a Gavirate della ragazza, come anche con la mamma, la signora Antonella, con la quale c’erano stati solo dialoghi telefonici. Poi più nulla; solo la volontà di dimenticare.