La Lega caccia l’Ncd dalla maggioranza

Lo ha deciso il consiglio federale dopo il tradimento di Alfano alle elezioni provinciali. Nei prossimi giorni Fontana ritirerà le deleghe: trattative aperte per i nomi dei sostituti

Il Nuovo centrodestra è fuori dalla maggioranza di Varese. E le deleghe agli assessori, il vicesindaco e l’assessore alla Famiglia , dovrebbero essere ritirate dal sindaco nei prossimi giorni. Questo è quanto ha stabilito il consiglio federale della Lega Nord, l’organo supremo del Carroccio. Riunitosi ieri pomeriggio, tra i punti all’ordine del giorno del direttivo guidato da c’era anche la questione dei rapporti con Ncd nelle varie amministrazioni locali, Varese in primis.

Una discussione dovuta e soprattutto sollecitata dalle dirigenze locali del partito, dopo che alle elezioni provinciali il partito di Alfano si è schierato a sostegno del candidato presidente di centrosinistra , risultato poi vincitore, proprio grazie all’apporto elettorale di Ncd. Insomma, un “tradimento”, come l’hanno vissuto gli ormai ex alleati di Lega, Forza Italia e Udc, dopo il quale sono partite subito riunioni sia interne ai singoli partiti che di coalizione, per decidere come muoversi nei confronti degli alfaniani.