La nuova piazza Repubblica? Il progetto è costato 500mila euro

I sei giudici che dovranno scegliere il miglior progetto per la riqualificazione di piazza Repubblica e il recupero dell’ex caserma Garibaldi finiranno con dieci giorni di anticipo i loro lavori

– Intanto il solo bando, tra premi, spese di affidamento servizi e i gettoni della giuria, ci è costato quasi 500 mila euro.

Se il rapporto costo-lavoro rimarrà lo stesso, i varesini avranno davvero un super progetto per la nuova piazza Repubblica, il Teatro e gli spazi culturali dell’ex Caserma Garibaldi. Sono 226 quelli presenti al bando internazionale indetto dal comune di Varese.
Una gara che potrebbe aver attirato architetti da tutto il mondo, di cui ancora però nulla si sa, viste le modalità di anonimato e trasparenza della procedura informatica attraverso cui sono pervenute le candidature.


Di certo per ora ci sono solo i costi che l’amministrazione ha sostenuto per l’organizzazione del bando e che sono lievitati in corso d’opera.
All’inizio erano stati stanziati 420 mila euro per “incarichi professionali lavori pubblici” così ripartiti: 124.500 di oneri per l’affidamento dei servizi di assistenza, 275 mila per i premi di progettazione e le spese per il funzionamento della giuria (che comprendono l’alloggio all’albergo diffuso di Mustonate in sistemazione a mezza pensione, il gettone di presenza, le spese di trasferta e i pranzi) e 20.500 per le spese di pubblicazione e il versamento dei contributi Anac.
Con una seconda delibera sono diventati 495 mila euro ripartiti in: 80 mila euro da usare per ulteriori spese di affidamento dei servizi, 305 mila per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dell’ex Caserma e di piazza Repubblica e 110 mila per il Teatro e la via Ravasi.

Cifre che per ora ha anticipato il comune di Varese, quale soggetto banditore del concorso internazionale, anche se l’accordo di programma comprende anche la Provincia, la Regione, L’università dell’Insubria e l’Asl.
Il progetto faraonico consiste nella progettazione del recupero e riqualificazione funzionale della ex caserma Garibaldi e riqualificazione dell’intera piazza della Repubblica con la realizzazione di un nuovo Teatro, di un polo culturale urbano e l’inserimento di un punto di erogazione servizi dell’Als.
Il costo massimo dell’intervento da realizzare è fissato in poco più di 6 milioni di euro, iva esclusa. Sono 226 i progetti da valutare (122 per l’ex Caserma e piazza della Repubblica e 104 per il Teatro e per il comparto di via Ravasi) e al primo classificato andranno 50 mila euro, al concorrente risultato secondo sarà riconosciuto, a titolo forfettario, un rimborso di 20 mila euro, al terzo 15 mila e 5 mila ciascuno ai successivi 7.
I giudici che invece li stanno valutando sono sei: l’architetto che è tra i fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, il professor tra i fondatori della Facoltà di Architettura di Cesena, l’architetto che insegna al Politecnico di Milano, l’ingegnerpresidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Varese, dirigente Area Urbanista del comune di Varese e l’architettoprofessore del Politecnico di Milano nell’ambito di Architettura e Tecnologia.