La pista è delle bici Ma rischi la pelle

L’erba da tagliare, le auto in sosta sulle ciclabili, i motorini che scorrazzano sui marciapiedi: nonostante le tante mail inviate in municipio, nessuna risposta. E così i residenti di via Facchinetti si sono rivolti a segnalacivarese.it.

Sono tante le difficoltà che affliggono questa zona di Madonna in Campagna, recenti complessi residenziali a due passi dall’oratorio del quartiere. Quello che preoccupa maggiormente è «il passaggio dei motorini sul marciapiede» che da via Facchinetti arriva in via Madonna in Campagna.

«Ho un bambino di tre anni, ho segnalato il problema quando è nato: all’ufficio tecnico mi hanno detto che avrebbe dovuto provvedere il costruttore della palazzina», spiega , l’autore della segnalazione. E in effetti è andata come gli hanno detto in Comune: «Avevano inserito dei paletti di ferro che impedivano il passaggio ai ciclomotori, ma qualcuno li ha levati». Dopodiché sono arrivati degli archetti gialli, «così almeno le auto non possono passare. Ma biciclette e motorini sì».

E insomma non è una zona sicura per pedoni e passeggini. Forse le bici passano di qui perché in via Madonna in Campagna le ciclabili sono diventate un posteggio.

«Hanno realizzato una nuova ciclabile qui in viale Milano e poi trascurano quelle nel quartiere: io che le uso con mio figlio cosa faccio?». Le difficoltà del quartiere, però, non sono finite. Di fianco alle case c’è un’area verde abbandonata a sé stessa.

«Si forma una vera e propria boscaglia: di solito ci pensava mio suocero oppure a furia di scrivere in qualche modo qualcuno arrivava». Ultimamente, però, non si è visto nessuno. Eppure di email Poddi ne ha scritte: al sindaco, alla Polizia locale, all’ufficio Tecnico.

Ma nessuno ha mai risposto. «Abbiamo l’erba alta un metro e mezzo, l’anno scorso abbiamo avuto anche dei problemi di ambrosia» conclude, «è un anno e mezzo che scrivo con la posta elettronica certificata, mettendo sempre in copia lo staff del sindaco, sperando che qualcuno agisca. Ma niente».

Ecco allora che Poddi ha girato la sua segnalazione sul portale www.segnalacivarese.it. E la Provincia ha contattato l’assessore ai Lavori pubblici per capire cosa stia succedendo.

«Il terreno in questione è di proprietà di un privato», fa sapere l’esponente dell’esecutivo di centrosinistra.

Ordinanza sindacale

«Lo abbiamo già diffidato ad intervenire», prosegue. Se non succederà «emetteremo un’ordinanza sindacale e provvederà il comune al taglio. Mettendo le spese in carico al proprietario».

E per il marciapiede e le auto in sosta sulle ciclabili? «Possiamo pensare di aggiungere altri archetti gialli, dovrò verificare con gli uffici». Che ieri erano impegnati in un trasloco. Ma a Madonna in Campagna sono stufi di aspettare.n

“Segnalaci Varese” è l’iniziativa di caccia al degrado e ai disagi che consente
al lettore di collegarsi a www.segnalacivarese.it e indicare l’obbrobrio in cui è incappato, fissando il punto sulle cartine delle città. Alcune segnalazioni verranno pubblicate mercoledì e sabato. Puntate speciali saranno programmate anche durante la settimana

Riccardo Saporiti

© riproduzione riservata