La Reprografica compie mezzo secolo. «Ma diventiamo giovani ogni giorno»

VARESE – Il “sale” del successo di una piccola impresa? «La qualità del servizio. Paga sempre». “La Reprografica” di viale Borri 134 festeggia oggi i suoi primi cinquant’anni: il tradizionale negozio di noleggio e vendita di macchine per la stampa ha trovato una nuova dimensione, puntando sul servizio integrato alla clientela.
Ora cerca personale: «Abbiamo grandi progetti e per realizzarli servono persone. Cerchiamo giovani della “generazione Z”». I diciannovenni nativi digitali, le cui competenze tecnologiche e i cui nuovi modi di pensare possono «portare

grandi cambiamenti nelle imprese».
Per celebrare il prestigioso compleanno “La Reprografica” ha regalato ai clienti una confezione di sale fino iodato in edizione limitata come augurio di buona fortuna. Nata e fondata 50 anni fa dalla famiglia Fumagalli , l’azienda ha la sede storica in viale Borri: recentemente la compagine sociale si è arricchita di alcuni esperti manager provenienti da multinazionali dell’Information Technology, fra cui l’attuale presidente Mauro Mazzari.
Oggi “La Reprografica” ha 18 dipendenti diretti, e complessivamente 25 persone che ruotano attorno all’attività. E sta assumendo personale, cercando tra i giovani della “generazione Z” che «hanno il futuro nelle loro mani» e, da nativi digitali, sono coloro che possono dare nuova linfa alle aziende che si occupano di tecnologia. «Vogliamo aiutare i nostri clienti a preparare un ambiente di lavoro multigenerazionale che possa soddisfare le esigenze della nuova generazione» sottolinea Mauro Mazzari. La sfida in viale Borri è sempre stata quella di stare al passo coi tempi, già dagli ’90 con l’evoluzione verso le macchine multifunzione per una gestione documentale concentrata in un unico apparecchio.
«Le stampanti di per se stesse sono tutte simili – spiega la sua filosofia di business il presidente Mazzari – la differenza la fa chi le vende e chi ne cura l’assistenza». Infatti “La Reprografica” garantisce la reperibilità anche al sabato dei propri tecnici, tutti «certificati dalle case madri», collega le macchine multifunzione alla rete dati e al server del cliente, per assicurare il monitoraggio sull’uso delle stampanti e il “telebackup”, e fornisce assistenza anche da remoto direttamente sul Pc del cliente. E il segreto della longevità è proprio «la qualità del servizio, che paga sempre».
Perché un’assistenza tempestiva può rappresentare la salvezza, soprattutto per le Pmi e gli studi professionali. E l’innovazione continua: dal sistema di gestione dei costi di stampa “Reproclick”, per cui copie a colori e in bianco e nero hanno lo stesso valore, evitando al cliente di dover decidere in anticipo quante acquistarne dell’uno e dell’altro tipo, alla rivoluzionaria stampante a cinque colori “Color Splash”, che permette stampe professionali on demand di piccole quantità a prezzo competitivo, per venire incontro alle esigenze di massima personalizzazione.