La traversata Arona-Angera Quasi mille i nuotatori

Traversata dei mille con vip ieri sul Lago Maggiore: c’era, infatti, anche il figlio di , , tra gli 870 partecipanti (120 iscritti agonisti e 750 iscritti non agonistici) alla traversata a nuoto tra Arona e Angera.

Una pregevole iniziativa messa in piedi dalla Proloco di Arona che ormai da anni è diventata un vero e proprio “must” nelle traversate lacustri. Per la cronaca la gara maschile è stata vinta da , ma è stata soprattutto una grande giornata di festa e di divertimento per i tanti appassionati del lago.

Grandi emozioni

Una giornata di grandi emozioni attorno al lago Maggiore. La conferma della nuotata competitiva Arona-Angera-Arona ha riscosso maggiori consensi ed adesioni rispetto alla prima edizione. E’ stato, infatti, infranto anche il record di presenze fissato in 830 iscritti. Da quest’anno è stato assegnato anche il trofeo alla memoria di , recentemente scomparso, storico presidente dell’associazione Amici del Lago, nonché ideatore della manifestazione.

Il premio è stato assegnato al primo classificato assoluto della doppia traversata. Il via della gara è stato dato dall’assessore al Turismo di Arona, , mentre da Arona lo starter è stato dato dal vicesindaco, . E’ stata riconfermata anche la novità portata lo scorso anno del battesimo in acque libere per giovani nuotatori. I giovani “delfini” all’arrivo sono stati insigniti del titolo e di una medaglia di “delfini del lago”. La manifestazione, che ogni anno continua a riscuotere grande successo,

è stata inaugurata nel 1994 da Vittorio Zenith e da un suo gruppo di amici, organizzata dalla Proloco di Arona e dall’Arona Nuoto con la collaborazione dell’associazione Amici del lago. A ogni partecipante sono state consegnate all’arrivo un attestato di partecipazione e una maglietta ricordo disegnata dallo studente di design dell’Accademia di Brera, . «La manifestazione – dicono gli organizzatori – rispecchia il carattere puramente non competitivo ed è animata solo dalla voglia di divertimento, dalla sana attività fisica e dalla valorizzazione delle bellezze naturali».

Quella di Angera è stata la prima traversata di una serie che vedranno i laghi protagonisti.

Il prossimo 7 settembre, infatti, gli appassionati potranno partecipare alla traversata di Verbania e il giorno 21 settembre è invece in programma quella del lago di Monate. Maggiori informazioni si potranno consultare sul sito www.Gtal.it.

© riproduzione riservata