La vittoria di Farioli: la giunta va avanti

Forza Italia ha deciso di non scaricare il sindaco. «Si tiene Fantinati? Problema suo, non nostro». Il rilancio formando un nuovo gruppo consiliare

– Caso-Farioli, tanto rumore per nulla: nessun deferimento ai probiviri, Forza Italia tura il naso e va avanti con il suo sindaco. «Ora pensiamo al 2016». E l’assessore di Ncd forse è salvo. Ma la sfida agli alfaniani è lanciata: un gruppo consiliare unico Liberi per Busto Arsizio, in linea con quello presente in consiglio provinciale.
Allarme rientrato, dopo la riunione del direttivo provinciale di Forza Italia, che decide di “turarsi il naso” rispetto alla decisione del sindaco di non procedere all’estromissione dell’assessore in quota Ncd, nonostante lo strappo alle elezioni provinciali.

La linea della sezione bustocca di Forza Italia conferma in sostanza quella già mostrata sabato nel corso della conferenza stampa congiunta con la Lega Nord: «Vogliamo guardare avanti, al completamento degli obiettivi e all’alleanza per il 2016 – sottolinea il coordinatore cittadino – Se poi il sindaco vuole tenersi in giunta Fantinati, è un problema suo, non nostro». L’assemblea ha approvato un documento politico al fine di «fare chiarezza in prospettiva futura e al netto di falsi personalismi,

per ricondurre il percorso ad un confronto di tipo politico».
A far cambiare atteggiamento agli azzurri è stata soprattutto l’uscita di Ncd, che «fa chiarezza rispetto alla linea trasformistica adottata alle provinciali». Così agli amministratori locali di Ncd (l’assessore Fantinati e il consigliere ) verrà chiesto di «esprimersi inequivocabilmente, per consentire ai moderati di lavorare in modo coerente in vista delle elezioni cittadine 2016, estendendo ad altre realtà civiche e politiche l’ottimo rapporto di collaborazione già sperimentato alle recenti elezioni provinciali».

Agli alleati del Pdl, gruppo di cui fa parte Ncd ma non solo, si aprono le porte per un nuovo gruppo consiliare di centrodestra, che si chiamerà Liberi per Busto Arsizio (come quello di Villa Recalcati), e che si porrà l’obiettivo di «costituire un polo moderato liberale, cattolico e riformatore».
A questo punto, se dichiareranno la loro appartenenza allo schieramento di centrodestra anche nel 2016, potranno «promuovere insieme agli alleati» il documento di rilancio amministrativo annunciato sabato da Forza Italia e Lega.
E per il sindaco Gigi Farioli niente probiviri. La sua linea ha avuto ragione, così ieri ha reso pubblica la lettera alla coordinatrice provinciale nelle ore precedenti al direttivo di Forza Italia: «Occorre un atteggiamento chiaro e trasparente, in un momento in cui bisogna continuare a garantire ai cittadini più opportunità e meno difficoltà».