Ladro acrobata a Malnate Ma in casa c’è la sorpresa

Si era arrampicato su un ponteggio forzando la finestra dell’edificio. Attimi di paura: l’inquilino se l’è trovato in camera all’improvviso

– Faccia a faccia con il ladro acrobata di Malnate: è stato un pomeriggio ad alta tensione in località “Villa Rossi” per alcuni condomini di una palazzina in via Cavalier Brusa. Con l’agilità di un gatto, il ladro si è arrampicato lungo il ponteggio sistemato sulla facciata della casa, ha forzato una finestra e si è intrufolato in un appartamento dell’edificio sul quale sono in corso dei lavori di ristrutturazione.
Grazie alla struttura in metallo si è potuto arrampicare rischiando di farsi male, ma il furto ad alta quota è andato a segno. Forse, però, il bottino poteva essere molto più ricco se l’intruso avesse avuto il tempo di rovistare tra le camere dell’abitazione. E’ stato interrotto dall’entrata del proprietario dell’alloggio, di rientro dal lavoro.

L’inquilino ha sentito un rumore provenire da una stanza e in un attimo si è ritrovato faccia a faccia con il ladro che con la rapidità di un gatto è balzato fuori dal balcone ridiscendendo in un lampo l’impalcatura dei ponteggi. A quel punto il proprietario di casa non ha potuto fare altro che richiedere l’intervento da parte della pattuglia dei carabinieri della stazione di Malnate che ha effettuato un sopralluogo per capire cosa fosse successo, ma il ladro si era già dileguato facendo perdere le proprie tracce. In un attimo se l’è svignata attraverso le viuzze del quartiere alto di Malnate. Secondo una ricostruzione sommaria del bottino, prima di darsela a gambe levate si è impossessato di un paio di giacconi.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex assessore all’Urbanistica, , che vive nella stessa palazzina visitata dal ladro. «Purtroppo – dice l’esponente della Giunta di Malnate – è la terza volta che capita nel giro di pochi mesi. Siamo molto preoccupati e ci sentiamo sotto assedio».
Il passato il quartiere ha già fatto i conti con la visite dei ladri e anche per la palazzina di via Cavalier Brusa non è di certo una novità.

«Ormai – insiste – questi episodi sono all’ordine del giorno, viviamo con l’angoscia per quello che è accaduto, visti anche i precedenti». La sicurezza è anche un tema politico sul quale Gastaldello ha espresso una posizione critica: «Di fronte a questi episodi – dice Gastaldello – bisogna fare anche una riflessione politica. In Italia grazie in particolare alla Sinistra si continua a portare avanti una politica di depenalizzazioni, indulti e amnistie. Un messaggio chiaro per i delinquenti: via libera. Il sindaco si dichiara sempre dispiaciuto per questi eventi ma come segretario provinciale del Pd, partito in prima fila rispetto alle varie politiche permissive di questi anni, come può giustificarsi?».