Ladro si pente dopo il furto E riporta il gioco alla bimba

La piccola si era visto portare via da un adulto il suo monopattino
La rabbia della madre su Facebook. Il giorno successivo la sorpresa

– Aveva strappato il monopattino a una bambina di 4 anni che si era allontanata in quel momento con la mamma, impegnata a soccorrere una donna che aveva appena fatto un incidente in macchina. Ma per fortuna la notte ha portato consiglio e il ladro si è pentito, forse sentendosi flagellato dai commenti che in pochi minuti sono piovuti come un uragano sulla pagina Facebook di Sei di “Venegono Inferiore se”.
Una vicenda che quantomeno in extremis ha avuto un lieto fine. Ma andiamo con ordine. Tutto ha avuto inizio nel tardo pomeriggio di giovedì, quando una signora di Venegono in macchina è rimasta coinvolta in un piccolo incidente all’altezza di via Mauceri. E’ accaduto tutto nel giro di pochi minuti, intorno alle 18. A soccorrerla è intervenuta un’altra donna, residente in città, che in quel momento stava passeggiando con la figlioletta di 4 anni.

La bimba si stava divertendo su un monopattino, ma di fronte all’incidente, nella foga di dover aiutare la signora al volante (per fortuna nessuna ferita, solo danni alla macchina) la mamma con piccola al seguito si è precipitata verso la strada. Hanno abbandonato sul selciato il monopattino e hanno attraversato la strada per verificare come stesse l’automobilista.
«Stavo chiedendo alla signora se avesse bisogno – racconta la mamma della piccola – ma poi a un certo punto mia figlia mi dice che qualcuno stava portando via il monopattino. Continuava a ripetere: quel signore anziano mi sta portando via il mio monopattino. Io ero sul marciapiede opposto dell’incidente, ho lasciato il monopattino ed ho subito attraversato la strada con la mia bambina verso la macchina incidentata».

In effetti l’uomo aveva rubato il monopattino e si era dileguato senza batter ciglio. Una scena deplorevole che ha suscitato una tale amarezza nella mamma da averla spinta a pubblicare un pensiero anche su Facebook: «Sos Monopattino verde a tre ruote – ha scritto la donna – un’ ora fa mentre prestavo soccorso a una signora che ha avuto un incidente stradale in zona cimitero, un signore anziano ha rubato il monopattino di mia figlia di 4 anni,

che piangeva. Ma io ero impegnata con il soccorso e non le ho creduto. Ma il monopattino era stato rubato veramente. Non ci credo, sono molto dispiaciuta, non solo per il monopattino, ma per la maleducazione e principio di questo signore». Un’amarezza enorme anche per la piccola che si è vista portare via da un adulto più il suo monopattino verde a tre ruote.
Ma poi il ladro deve averci ripensato: forse ha letto i commenti al vetriolo pubblicati sui Social, forse si è lasciato commuovere dal commento della mamma. Ha fatto marcia indietro e ieri mattina ha riportato il monopattino nello stesso punto da dove lo aveva preso il pomeriggio precedente: «Visto che il monopattino è ritornato nel luogo da dove era stato preso – dice la mamma – vorrei solo dire che tutti sbagliamo e che il fatto che questa persona abbia restituito ciò che aveva preso è anche una grande lezione per mia figlia: il pentimento. Passa parola fantastico. Grazie a tutti».