Le centenarie non mollano Quest’anno sono 512 primavere

Le cinque nonne record sono ospiti di Villa Fiammetta a Ispra. Maria (104) è la decana, Carolina e Irene (101) le “gionvincelle”

Uno splendido quintetto di supernonne, di età compresa tra i 104 ed i 101 anni, per un totale di 512 anni in cinque, che se non è un record o un guinness dei primati poco ci manca.

Maria, Rosa, Pierina, Irene e Carolina vivono a Villa Fiammetta a Ispra, dove ormai sono diventate la mascotte della casa di riposo e dove sono ovviamente coccolate, contagiando tutti con la loro simpatia e gioia di vivere. L’anno scorso, quando hanno compiuto i 507 anni, le abbiamo definite il “club delle ultracentenarie”; le nonnine di Ispra non hanno nessuna intenzione di mollare e anche in questo 2014 hanno festeggiato tutta insieme il loro compleanno.

«Per fortuna le nostre centenarie sono ancora in buona salute – raccontano da Villa Fiammetta – sembra che il tempo si sia fermato per mantenere intatte queste preziose persone che restano il fulcro della loro famiglia e un punto di riferimento per parenti e amici».

La veterana del gruppo è , classe 1910, che continua a tenere molto all’abbigliamento ed ama ornarsi di collane; la figlia, i nipoti ed i pronipoti le sono sempre vicini, in un perfetto clima di unità tra generazioni.

Compirà 104 il prossimo 26 ottobre la signora , nativa di Golasecca, con una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro; nonna Pierina ha svolto il lavoro di ricamatrice da quando aveva 14 anni, fino alla raggiungimento della pensione. La figlia la accudisce amorevolmente tutti i giorni, occupandosi anche degli altri ospiti di Villa Fiammetta, dando una mano al personale.

Nativa del 1912 è invece , che ha festeggiato i 102 anni la scorsa settimana; la figlia le ha organizzato una grande festa di compleanno a cui hanno partecipato famigliari ed amici, con tanto di torta di compleanno che nonna Rosa ha dimostrato di gradire molto.

Le più “giovani” del quintetto sono: , nata il 2 giugno del 1913e sempre attiva e spiritosa, oltre che partecipante entusiasta all’attività di pet therapy e , nata il 16 ottobre del 1913, la quale festeggerà, con la sua contagiosa vivacità, con i parenti al ristorante il suo compleanno numero 101; nonna Irene è molto conosciuta a Ispra e partecipa all’attività del coro che anima la messa.

«Sono tutte persone molto amate dai loro famigliari – sottolineano gli operatori di Villa Fiammetta – la loro importanza nel nucleo famigliare è enorme ed è rimasta intatta anche negli anni trascorsi nella residenza sanitaria; sono un esempio ed uno stimolo per tutti gli operatori».