Le vie dello shopping cittadino si rifanno il look

Pavimenti in porfido di quarzo rosa su due viali alberati in cui passeggiare e fare shopping senza il traffico delle auto

Il progetto definitivo di riqualificazione delle vie Donizetti e Rossini è pronto e l’area diventerà finalmente una zona pedonale a tutti gli effetti, a disposizione di tutti e bella da vedere.

Sarà una riqualificazione importante che finalmente ridarà decoro al centro e farà contenti i commercianti, che invocano da tempo una sistemazione dell’intero comparto.
«Partiremo con i lavori a gennaio – spiega l’assessore alla Tutela ambientale, – e finiremo presumibilmente ad aprile, cercando di creare meno disagi possibili ai residenti, che comunque dovranno avere sempre la possibilità di raggiungere garage e abitazioni. Per questo saranno eseguiti in diverse fasi e con tempistiche particolari». Il risultato finale sarà la prosecuzione naturale di quello già realizzato in piazza Giovine Italia. La pavimentazione sarà in porfido di quarzo rosa con beole laterali. «Saranno piantati sedici alberi, un Platano e quattordici Aquifogli – sottolinea Clerici – intervallati da alcune fiorire e una decina di panchine».
E per quanto riguarda l’illuminazione, oggi praticamente assente, verranno posizionati otto nuovi punti luce al Led che daranno una maggiore percezione di sicurezza.

«Per rendere il provvedimento di pedonalizzazione più efficace, metteremo inoltre gli impianti di video sorveglianza nei due varchi di accesso – conclude l’assessore Clerici – Abbiamo verificato la fattibilità economica dell’intervento e possiamo dire di avere la copertura».
Il comparto via Donizetti, piazza Giovine Italia e via Rossini si appresta quindi a diventare il prolungamento naturale del centro storico, che secondo il nuovo piano di governo del territorio potrebbe addirittura allargarsi fino a Biumo Inferiore, con una grande zona a traffico limitato delimitata dal tanto agognato parcheggio di cintura.
Quello che dovrebbe sorgere in via Bernardino Luini e che i commercianti speravano di veder realizzato addirittura prima della chiusura al traffico dell’area. Per ora dovranno accontentarsi della riqualificazione che ridarà sicuramente più decoro all’area e la renderà più frequentata anche dai varesini impegnati nello shopping.