L’edicolante sfida il rapinatore armato

Irruzione in negozio ieri mattina a Solbiate Arno: pistola in pugno un uomo ha chiesto soldi e sigarette. Quando il malvivente ha “scarrellato” l’arma, il titolare ha impugnato un bastone e lo ha messo in fuga

SOLBIATE ARNO – Pistola in pugno si è presentato in edicola, ma il titolare lo ha messo in fuga minacciandolo con un bastone. Mattinata movimentata ieri a Solbiate Arno, ma per fortuna nessuno si è fatto male. L’edicolante ha dimostrato un coraggio fuori dal comune sfidando il giovane rapinatore armato. Nonostante la pistola puntata addosso non è arretrato di un centimetro difendendo il negozio. Il balordo ha desistito abbandonando rapidamente la zona. I fatti si sono svolti ieri mattina intorno alle 9.30 a Solbiate Arno.

Il rapinatore ha preso di mira l’edicola di via Matteotti, in pieno centro abitato. Armato di pistola ha fatto irruzione all’interno del negozio minacciando il commerciante che non si è scomposto più di tanto. Secondo una ricostruzione sommaria ricostruita nella zona, il rapinatore, dopo aver fatto irruzione con la pistola avrebbe gettato uno zaino sul bancone intimando al commerciante di riempirlo di sigarette e contanti. Ma il titolare non si è impressionato per niente, tanto che di risposta ha impugnato un bastone mostrandoglielo chiaramente.

Non sarebbe rimasto impressionato neppure quando il balordo, che ha agito con il volto coperto parzialmente da un cappuccio e dalla sciarpa, ha mimato il gesto di “scarrellare” la pistola.
Anzi, a quel punto il commerciante si è fatto ancora più forte avendo intuito che si trattava di un’arma giocattolo e che quel gesto, in realtà, anziché terrorizzarlo lo ha ulteriormente rinfrancato. L’edicolante ha maneggiato il bastone con ancora più determinazione, dimostrandogli che non aveva alcuna intenzione di dargli ciò che aveva sugli scaffali. A quel punto, il rapinatore è battuto in ritirata abbandonando l’edicola. Stando alle prime informazioni la vicenda si sarebbe esaurita nel giro di pochi minuti, ma in quel momento pare non fossero presenti altre persone oltre al commerciante.

Si è allontanato a piedi facendo perdere le proprie tracce nel giro di pochi istanti. Inibito dall’atteggiamento deciso del commerciante ha deciso di lasciar perdere il colpo, desistendo per non incappare in guai peggiori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Albizzate che hanno subito stretto d’assedio la zona a caccia del fuggitivo, del quale per il momento non ci sarebbero, però, tracce. I militari hanno raccolto la testimonianza fornita dal commerciante in modo da ricostruire esattamente come si sono svolti i fatti, ma anche per definire, sulla base della sua descrizione, una sorta di minimo identikit del bandito. Si stanno valutando anche le immagini delle telecamere presenti in tutta la zona.