L’ex Chalet riapre per i senzatetto. Di notte e di giorno

Anche quest’anno gli Angeli Urbani aprono le porte a chi ha bisogno di aiuto. A presentare la riapertura del servizio di quest’anno anche il sindaco Fontana

– Da sette anni ospitano i senzatetto dando loro cibo e vestiti e anche quest’anno gli Angeli Urbani aprono le porte a tutti coloro che necessitano di beni primari e del calore di un rifugio.
Un sostegno che grazie all’impegno di , presidente dell’associazione Angeli urbani di Varese, dà da mangiare a chi vive in condizioni disagiate, grazie anche all’assessorato Famiglia e Persona del Comune di Varese che continua la sua attività sociale da tutti questi anni.

Il ringraziamento più grande, però è rivolto alle persone che tutti i giorni donano cibo e vestiti all’associazione di piazzale Trieste, una generosità spontanea che rende grande il cuore dei varesini. Per questo Walter Piazza ringrazia tutti coloro che nonostante le difficoltà non si dimenticano dei più bisognosi.
A presentare la riapertura del servizio di quest’anno anche il sindaco che ribadisce l’importanza di questo gesto di altruismo e generosità compiuto ogni giorno dagli “angeli”, che offrono volontariamente il loro tempo per dare una mano nelle attività diurne e notturne.

Un lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e cittadini che però ha regole ben precise così come spiega ; ottanta pasti al giorno fra pane e altri generi alimentari, distribuzione di vestiti, sia per adulti che per bambini molti dei quali stranieri per lo più ucraini che, nonostante abbiano un lavoro, non riescono a sfamare la famiglia.
Tra questi anche molti italiani che bussano alla porta degli angeli sperando in un aiuto, e dietro a quella porta trovano sempre una mano ma con le giuste regole: non si introducano alcolici, droghe e la pulizia della persona deve essere impeccabile. Gli ospiti sono in tutto quattordici, ognuno con il suo letto e la sua coperta calda. E la novità di quest’anno consiste nell’apertura anche dell’orario diurno dove, tra l’altro, ad intrattenere gli ospiti ci saranno musica e, una volta al mese, le letture di .

Le richieste di aiuto arrivano anche dai comuni limitrofi che chiedono di poter ospitare senzatetto in quanto non ci sono strutture adeguate come quelle degli Angeli Urbani, questo dimostra che le richieste sono sempre maggiori delle possibilità che i comuni offrono, anche se Varese sembra riuscire a far fronte quasi sempre a tutte le necessità.
Le occasioni per dare il proprio contributo non mancano soprattutto perché quest’anno, accanto al locale degli Angeli Urbani, c’è un piccolo mercatino dove chiunque può aiutare l’associazione comprando gli articoli esposti dando così il proprio contributo che servirà ad aiutare un uomo, una donna o un bambino, ognuno di noi può essere un angelo per un giorno.