L’ospedale a misura di Fido Un rifugio a portata di zampa

A Luino un’innovativa clinica veterinaria aperta 24 ore su 24 . Non solo cure mediche ma anche asilo. «Un sogno che si avvera»

– Porte aperte ieri alla Clinica Veterinaria Maggiore. Un’occasione per conoscere da vicino la struttura dedicata alla cura degli animali, amici quattro zampe e non solo, unica realtà veterinaria presente nel luinese.

L’open day domenicale è stata l’occasione non solo per conoscere la struttura veterinaria ma anche gli artefici di questo progetto, il dottor e la dottoressa . Quello che contraddistingue la clinica è la sua apertura 24 ore su 24, per tutto l’arco della giornata infatti fa fronte ad ogni emergenza medica su chiamata anche festiva.
«Abbiamo pensato di aprire a Luino questa clinica perché crediamo che una struttura come quella che sognavamo sia utile e necessaria per la città» dicono i due medici veterinari.

Una struttura costruita su misura per animali a quattro zampe, prevalentemente cani e gatti. I due dottori si occuperanno quindi di medicina interna, d’urgenza, di chirurgia dei tessuti molli e ortopedia, di ecografia e radiologia, di gastroenterologia, di medicina felina, medicina degli animali esotici, e di riproduzione e fecondazione artificiale.
Nelle loro intenzioni future potrebbe anche esserci un servizio “asilo” per i gatti, una pensione felina per il periodo temporaneo di lontananza dei padroni,

come ad esempio una vacanza.
La Clinica Veterinaria Maggiore è in via Turati nella frazione di Creva, fornita di ogni comfort come ad esempio il “dog park” ed il “cat park”. Importante e all’avanguardia è l’area clinica della struttura composta di due sale visita e una zona pre-operatoria e operatoria-effettiva. Presenti anche l’area degenza-ricoveri con una zona riservata esclusivamente agli animali che hanno contratto malattie infettive, un’area diagnostica con apparecchiature per diagnostica all’avanguardia e il laboratorio.

In base alle esigenze degli animali, inoltre, i due veterinari potranno predisporre anche il “day-hospital”. «Abbiamo iniziato a sentire il desiderio e l’esigenza di realizzare qualcosa di veramente nostro»dice con entusiasmo Cavicchiolo.
« L’idea che questo progetto prendesse vita qui a Luino ci ha da attratto, sia per ragioni personali ed affettive, sia per scelta di vita – prosegue Inguscio – Gli animali sono ovviamente parte importante della nostra vita e lo sono sempre di più per la vita di molti. Sono compagni capaci di un’empatia che troppo spesso noi dimentichiamo. Basta pensare a quante persone anziane vivono con un animale e diventano l’uno per l’altro indispensabili».