L’uomo dell’albero è stanco Ieri una visita del medico

Non cessa la protesta di Michele Forzinetti, il ragazzo di 26 anni abbarbicato sul cipresso numero nove da venerdì mattina scorso. Michele inizia a essere stanco e affaticato.

«Inizio ad avere dei dolori alle anche – ha commentato – e domenica sentivo non poco il senso di fame». Così da domenica pomeriggio, il ragazzo ha deciso di interrompere lo sciopero della fame, iniziando a nutrirsi di frutta e verdura. «Dopo che ho iniziato a mangiare qualcosa, sono stato meglio». Ieri, il consigliere comunale del Pd, , si è recato al cipresso numero 9 per misurare la pressione a Forzinetti. In mattinata l’assessore, che il giorno prima era andato a parlare con il giovane, ha fatto recapitare a Michele un caffè.

Intanto, tra domenica e lunedì notte, un sostenitore di Michele ha deciso di arrampicarsi sopra il cipresso numero 10, al fianco di quello occupato da Forzinetti. Si tratta di un giovane idraulico di 19 anni, .

Ma Franceschini non aveva esperienza in free climbing e nemmeno l’attrezzatura adatta. Preoccupato, Forzinetti ha cercato di dissuaderlo dal compiere il gesto. Solo nella mattinata di ieri, “l’uomo del cipresso” è riuscito a convincere Franceschini a scendere dall’albero. «Non voglio essere preso come esempio da persone inesperte e non preparate – spiega Forzinetti – È troppo pericoloso».

Il via vai di numerosi cittadini sotto il cipresso numero 9 è stato costante anche nella giornata di ieri. A trovare Michele é passato anche un free climber professionista, Alberto che ha convinto il ragazzo, in caso di pioggia, ad abbandonare l’albero.

Il giovane ventiseienne ha accettato di ritirarsi, per poi risalire a temporale terminato, in caso di pioggia. Intanto, da ieri ha preso il via una raccolta firme per una petizione contro l’abbattimento dei cipressi promossa da Forzinetti con il supporto di , l’editrice di Michele. Le adesioni alla raccolta firme sono state numerosissime e proseguiranno anche nei prossimi giorni per essere, poi, presentate giovedì sera in occasione del consiglio comunale.

La protesta di Michele sta attirando l’attenzione anche della stampa nazionale. Ieri sotto il cipresso si sono susseguite numerosi giornalisti di diverse testate e televisioni nazionali.

Alle 18.35, ha condotto una diretta con la trasmissione radio, Caterpillar che sta seguendo il caso del “ragazzo sull’albero”. Nella mattinata di oggi, invece, gli inviati di Rai Uno Mattina saranno sotto il cipresso numero 9 per una diretta televisiva sulla vicenda.

© riproduzione riservata