Malnate è tosta, supera il turno e sogna ancora

Altra vittoria ieri a “Mezzogiorno in famiglia”. La squadra vola alla terza fase dopo la diretta Tv. Il sindaco gioisce: «Siamo orgogliosi di loro»

– Con un colpo di reni nel finale Malnate bissa il successo della settimana scorsa conquistando il successo anche nella seconda sfida televisiva di “Mezzogiorno in Famiglia”. La compagine malnatese passa il turno e continua a far sognare la città. Le telecamere di Rai Due stanno immortalando la nuova “regina” del programma televisivo condotto da Amadeus e dalla sua squadra. Quello di Malnate di ieri mattina è stato un guizzo da autentico campione: una sfida tiratissima, fino all’ultimo, ma poi Civitella (comune in provincia di Teramo) ha ceduto inesorabilmente lasciando il passo ai ragazzi malnatesi che hanno confezionato una super prestazione.

Settimana scorsa all’esordio era stato il turno di Canosa di Puglia, ieri, invece sono crollati i colleghi abruzzesi. Malnate implacabile tornerà così in campo anche in settimana con la terza sfida. La corsa verso lo scuolabus, il premio messo in palio dalla trasmissione televisiva di Mezzogiorno in Famiglia, è ancora lunghissima, ma intanto i ragazzi di Malnate si stanno facendo onore dimostrandosi all’altezza della situazione, prestazione dopo prestazione. Anche ieri la gente si è radunata in piazza Delle Tessitrici per seguire tutti insieme le gesta dei loro ragazzi e alla fine hanno potuto esultare per la grande vittoria. Successo anche sorprendente per come si stavano mettendo le cose. Con loro c’era anche il sindaco che dopo la vittoria ha diffuso un comunicato stampa, ringraziando chi si sta bettendo per i colori della città davanti alle telecamere della Rai.

«Sono davvero molto contento. La vittoria – dice il sindaco – anche in questa puntata Malnate dimostra che con voglia di lavorare, allenamento e sano divertimento si possono ottenere dei gran risultati. Mi ha fatto molto piacere che i ragazzi, anche quando durante la giornata di sabato sembravano un po’ in difficoltà, non si sono persi d’animo e hanno fatto un recupero da record. Tutta la comunità è orgogliosa di loro e il calore e il sostegno delle persone presenti in piazza ogni volta lo dimostra»

afferma Astuti. «Ora – prosegue il primo cittadino – la competizione va avanti: l’appuntamento per tutti i malnatesi è l’8 dicembre, giorno in cui ci si ritroverà nuovamente in piazza a tifare Malnate. Ringrazio come sempre tutta la cittadinanza per l’entusiasmo con cui partecipa a questa splendida avventura; i cuochi, che in ogni puntata ci dimostrano le loro eccezionali abilità culinarie. Gli esperti di storia e tradizioni locali che non mancano mai di farci riscoprire con curiosità la Malnate dei nostri avi. Desidero ringraziare anche tutto il personale della Rai che con grande professionalità lavora alla trasmissione e che accogliamo ogni volta con piacere».