Malnate in tv: il weekend sarà un successo

Cominciate ieri in piazza delle Tessitrici le riprese per il programma Rai “Mezzogiorno in famiglia”. Il team si è misurato nelle prove, la gente ha fatto il tifo, le telecamere hanno messo in vetrina la città

– Malnate in piazza con , grazie alla trasmissione “”. Nella mattinata di ieri, infatti, il sindaco e molti cittadini malnatesi hanno affollato piazza delle Tessitrici, cuore pulsante del centro abitato di Malnate, in occasione delle prime registrazioni della puntata del popolare programma della Rai che ha il suo culmine nel fine settimana con la diretta televisiva.

La squadra di Malnate è scesa in campo prendendo parte alle diverse prove in agenda. Il team, capitanato da (36 anni), è composto da un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni: , , , , , , e .
Ogni settimana, i ragazzi si sono allenati all’interno della sala dell’Associazione Spritz (Vedano Olona, statale Briantea), dietro l’attenta guida di Alessandro Soncin e con la collaborazione di ed .

/>Ieri, in una piazza gremita, Malnate ha tifato per i suoi ragazzi. Alla fine della corsa, al termine delle puntate, la squadra che vincerà si porterà a casa uno scuolabus. Un premio molto ambito, ma c’è un premio forse ancora più grande grazie alla partecipazione a questa trasmissione televisiva: la città, le sue bellezze, la sua gente, le chiese, le strade, le tradizioni e tutto il resto entreranno nelle case degli italiani grazie alla tv di Stato.
Le immagini verranno diffuse a livello nazionale, così da offrire una dimensione ancora maggiore a Malnate e alla sua comunità. Ieri in piazza c’erano i malnatesi, il sindaco Samuele Astuti e la troupe televisiva capeggiata dalla conduttrice del programma in esterna, .

Il sindaco già alla vigilia dell’evento aveva raccontato la sua emozione, ricordando il grande impegno profuso da chi sta portando avanti l’iniziativa.
«La capacità di fare squadra e di raggiungere obiettivi è nel carattere dei malnatesi – ha detto Astuti – Nel 2011 siamo stati capaci di entrare nel Guinness dei primati con il mosaico umano più grande al mondo, e il 2015 è stato anche l’anno del favoloso progetto del parco inclusivo».
E ha aggiunto: «Vorrei ringraziare le persone che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, e sono tante: Emanuela, Maristella, Maria e Simona, le “menti”; i ragazzi delle squadre, molto capaci e carichi di energia; i cuochi, con i loro favolosi piatti; i dipendenti del Comune, per il gran lavoro svolto; e ovviamente i cittadini, per l’entusiasmo e il gran tifo. Ricordo a tutti la diretta di sabato e domenica su Rai2».