Malnate, strani segni sulle case Scoppia subito l’allarme furti

Una misteriosa scia di simboli è comparsa negli ultimi giorni in alcune palazzine di Malnate. Per qualcuno si tratta di piccoli segni che i ladri d’appartamento disegnano, sui citofoni o sulle pareti di casa, che avrebbero la valenza di segnalare ai “topi d’appartamento” le case da svaligiare. A prima vista, potrebbe trattarsi di un’ipotesi surreale, ma la tesi di un codice criptato utilizzato dagli “zingari” per fare furti in casa, in realtà è suffragata su internet da diverse testimonianze. Inevitabile che a Malnate in queste ore si stia vivendo con preoccupazione la strana scoperta: l’allerta è massima tra cittadini e forze dell’ordine.

In particolare c’è un simbolo che ha allertato gli inquilini di una palazzina di Villa Rossi: di punto in bianco è, infatti, spuntato, un’immagine che ha suscitato l’attenzione delle persone, e cioè il triangolo con dentro l’occhio.

Uno dei testimoni diretti è l’ex assessore
che di recente si è ritrovata la strana simbologia che tappezzava la parete tra le scale di casa. Una spiacevole scoperta che però può essere utile a tenere alta l’attenzione. «Abbiamo notato il disegno di una scala come se indicasse di salire – racconta – poi una sorta di P, che non saprei come codificare, forse pomeriggio, delle piccole croci e il triangolo con l’occhio. Ci siamo preoccupati nella palazzina dopo che circa un mese fa un uomo stava entrando nella casa di un mio vicino. Quando gli ha chiesto che volesse lui ha risposto che stava cercando il suocero. Ovviamente era un ladro, tanto che dopo aver detto quella banalissima scusa è scappato».

Dopo quell’episodio sono comparsi i misteriosi graffiti cui tanti danno un valore preoccupante. Come del resto hanno fatto anche gli stessi inquilini della palazzina. «Ci siamo già attivati – spiega Gastaldello – facendo rete tra di noi. Abbiamo cercato di collaborare tutti insieme per darci una mano a vicenda. Ognuno sta utilizzando i propri mezzi per diffondere questo tipo di situazione. Leggendo su internet abbiamo trovato altre situazioni simili a quello che ci è capitato. In qualche caso i simboli, gli stessi che abbiamo visto noi, sono stati disegnati, magari con un chiodo sul citofono, ma nella nostra palazzina li abbiamo notati solo sulle scale».

La chiave di lettura che viene data su internet è che si tratta di messaggi per i ladri che leggendo la simbologia capiscono quali sono i punti deboli delle sicurezza di una casa. «Il consiglio che do – conclude Gastaldello – è quello di diffondere il più possibile questo tipo di situazione e di cancellare i simboli nel caso in cui se ne trovino in casa. Sarebbe bello che anche le istituzioni informassero rispetto a questo tipo di fenomeno». Villa Rossi già in passato era finita nel mirino dei ladri, ma ora è da qualche tempo che i “topi” si tengono alla larga dal quartiere alto di Malnate.

© riproduzione riservata