Malpensa, super lavoro della Gdf. Sequestrati 290 chili di droga

Cocaina, eroina, khat, sigarette di contrabbando e 65.000 dollari fermati all’areoporto varesino dalle Fiamme Gialle

Aeroporto sicuro: sequestrati trecento chili di sigarette di contrabbando, valuta per oltre un milione di euro e 290 chili di droga. E’ questo il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza di Malpensa.

Nel periodo delle recenti festività e dei primi giorni dell’anno nuovo, sono stati significativi i risultati conseguiti dalle Fiamme Gialle. Nel settore degli stupefacenti, la Guardia di Finanza di Malpensa ha tratto in arresto, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, nove passeggeri (di cui due “ovulatori”): due cittadini italiani, due dominicani, un israeliano, un brasiliano, un pakistano, un ghanese ed un nigeriano. Nella maggior parte dei casi, hanno tentato di occultare la sostanza stupefacente nei “classici” doppifondi ricavati all’interno di valigie mentre in un caso un passeggero brasiliano proveniente dal Brasile ha tentato di eludere i controlli celando all’interno di un paio di pantaloncini da ciclista indossati al momento del controllo oltre due chili di cocaina.

In quest’ultimo caso, è stato decisivo l’aiuto delle unità cinofile: è stato proprio un “Finanziere a 4 zampe” a segnalare il passeggero sospetto. La sostanza stupefacente posta complessivamente sotto sequestro in questo particolare periodo dell’anno ammonta ad oltre 18 chili di coca, oltre 15 chili di eroina e quasi cinque chili di Khat. Per quanto riguarda i due ovulatori, nel primo caso si tratta di un cittadino nigeriano, J.M. di anni 43, proveniente da Nairobi via Zurigo e che trasportava 62 ovuli contenenti sostanza stupefacente di tipo eroina per un peso complessivo pari a quasi 1,3

kg. Singolare invece quanto accaduto nel secondo caso, dove un cittadino ghanese, A.K.B. di anni 43, proveniente da Maputo (Mozambico) via Addis Abeba (Etiopia) ha occultato gli ovuli nelle cavità addominali che, dopo gli esami di rito, sono risultati essere “misti”, in quanto, alcuni contenenti cocaina ed altri eroina. L’uomo, dopo il piantonamento, è stato tratto in arresto. Sono state, inoltre, fermate e poste sotto sequestro nell’area Cargo del locale aeroporto diverse spedizioni, provenienti dall’Etiopia e contenenti un totale di oltre 250 chili di Khat.

Altro ambito operativo “tradizionale” che vede impegnati i militari della Guardia di Finanza è il contrasto al contrabbando di sigarette. Nel corso dei serrati controlli svolti, sono stati intercettati oltre 300 chilogrammi di “bionde” contenuti nei bagagli di diversi passeggeri e per 11 soggetti è scattata la denuncia a piede libero alla locale autorità giudiziaria per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Da ultimo non va dimenticata la lotta all’illecita esportazione di capitali e di denaro contante. Infatti, nel periodo in esame, 85 persone sono stati verbalizzate nell’ambito dei controlli effettuati nelle sale partenze dei terminal aeroportuali; il totale di valuta che gli stessi hanno tentato di portare all’estero in violazione alla vigente normativa ammonta ad oltre un milione di euro e il totale delle sanzioni comminate ai vari passeggeri è stato pari a quasi 30mila euro ed infine sono stati sequestrati 27.000 dollari ad un passeggero bulgaro proveniente da Madrid , trovato in possesso complessivamente di oltre 65.000 dollari.