Lago Maggiore: chiuse le scuole a Luino, Laveno, Germignaga e Castelveccana

Il Comune di Luino chiuderà tutte le scuole. Stesso provvedimento a Laveno e Porto Valtravaglia. A Locarno la clinica Santa Chiara evacuata d’urgenza dalla Protezione civile

In previsione di una possibile esondazione del lago Maggiore tra mercoledì e giovedì , il Comune di Luino chiude le scuole nella giornata di mercoledì 12 novembre. Nella stessa giornata sarà chiuso anche il mercato settimanale. Le scuole verranno chiuse anche a Laveno e Porto Valtravaglia .Situazione monitorata anche a Germignaga, dove potrebbe essere preso lo stesso provvedimento.

A Locarno invece è iniziata questa mattina l’evacuazione della clinica Santa Chiara ad opera della Protezione Civile. L’operazione si è resa necessaria per la fuoriuscita dagli argini del lago. Per velocizzare i tempi di evacuazione sono usati i veicoli dell’Esercito.

Il Sindaco ordina la chiusura delle scuole elementari, medie e superiori al fine di limitare il traffico veicolare, soprattutto per l’afflusso dei pullman adibiti al trasporto scolastico. Resteranno invece aperte le scuole materne e gli asili nido ma si consigliano le famiglie, ove possibile, di tenere a casa i piccoli.
Il mercato settimanale è sospeso nella giornata di mercoledì 12 novembre 2014 a causa delle avverse condizioni meteorologiche.