Marijuana a scuola Beccato un 17enne

Controlli antidroga con i cani a scuola: ieri mattina gli agenti del commissariato di Busto e finanzieri del Gruppo di Malpensa, con il cane antidroga Banny, hanno effettuato un’ispezione all’Istituto professionale del commercio Verri di via Torino.

Controlli che rientrano nell’attività di prevenzione e repressione del consumo e dello smercio di sostanze stupefacenti. L’obiettivo dei controlli è di monitorare la presenza di sostanze illecite negli ambienti scolastici, anche tra i più giovani.

È finito nei guai un 17enne, trovato in possesso di un grammo di droga. All’arrivo dei poliziotti lo studente, vedendo le divise, ha iniziato a correre tentando di dileguarsi. Inseguito e bloccato, il 17enne all’inizio ha tentato di giustificarsi dicendo di essersi improvvisamente ricordato di avere un appuntamento, per poi ammettere di essere in possesso di una modica quantità di marijuana, circa un grammo, che ha consegnato agli esponenti delle forze dell’ordine. Il ragazzo è stato segnalato alla prefettura per il possesso di droga per uso personale.

L’animata scena ha però attirato l’attenzione dei compagni del ragazzo, che hanno assistito affacciandosi alle finestre della scuola. Qualcuno di loro, intuendo che di poter essere braccato, si è disfatto di quattro dosi di “maria”, successivamente fiutate da Banny all’interno di una classe e sequestrate da poliziotti e finanzieri, che però non hanno potuto attribuirne la paternità a qualche studente.

I controlli, che anche a Busto Arsizio in passato hanno consentito di sequestrare droghe leggere nella disponibilità di studenti, proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico.

Sempre a Busto un 19enne romeno è stato denunciato dalla volante del commissariato cittadino per aver compiuto atti di vandalismo nei locali della stazione ferroviaria di piazza Volontari della Libertà.

Mancavano pochi minuti all’una della scorsa notte quando la pattuglia è stata inviata in stazione per una lite. All’interno della sala d’aspetto, sulla banchina tra i binari, gli agenti hanno trovato due uomini impegnati in un’accesa discussione. Nella concitazione e nel delirio causato dall’abuso di alcol il romeno aveva già colpito con rabbia le vetrate della saletta, infrante in vari punti. Il 19enne ha ulteriormente dato in escandescenze, sferrando un pugno alla porta di ingresso della sala.

© riproduzione riservata