Martina reginetta della nostra Varese

Venerdì a tutta bellezza al Lido della Schiranna per le selezioni di Miss Italia. Le foto

– Una neo mamma, una studentessa e una stilista sono le tre aspiranti Miss Italia che ieri sera hanno rappresentato Varese alle finali regionali del concorso di bellezza più importante del Paese. (19 anni), (30 anni) e (20 anni) si sono classificate rispettivamente prima con la fascia di Miss Varese, seconda e terza, alle selezioni di Miss Italia a cui ieri pomeriggio hanno partecipato 11 aspiranti miss. Ragazze per lo più alla prima esperienza, spinte a partecipare dai familiari, che hanno sfilato al Lido della Schiranna per ottenere l’accesso alla finale regionale del concorso che si è tenuta in serata.

Un momento importante per la città di Varese, che dopo uno stop di qualche anno è tornata ad essere una tappa importante del concorso di bellezza organizzato da , titolare di Rial Events e agente regionale per Miss Italia. E in mane varesine quest’anno è affidata la bellezza di tutte le finaliste della kermesse, con la Compagnia della Bellezza di viale Aguggiari che si occuperà dell’hair styling delle ragazze. Compagnia della Bellezza che è stata tra i promotori anche dell’evento

di ieri.
Quello di ieri è stato solo un assaggio di come potrebbe essere partecipare ad concorso nazionale e il mestiere della Miss pare essere proprio duro. La giornata della ragazze è iniziata presto con il ritrovo al Lido della Schiranna, macchiato da un piccolo “giallo”: un ragazzo, noto agli organizzatori perché presenza fissa ad ogni tappa del tour di Miss Italia, è stato allontanato dopo essere stato scoperto a spiare le ragazze intente a prepararsi. Un incidente che non ha minato le prove della selezione: quattro uscite di pochi minuti per farsi ammirare in abito di paillettes, costume e tacchi a spillo, in abito da sera e per farsi conoscere attraverso un’esibizione. Poi comincia la preparazione vera e propria con trucco e parrucco e poi le prove davanti allo specchio prima di sfilare. «È impegnativo ma emozionante – raccontano le ragazze, alcune alla loro primissima esperienza – Sai che tutto si decide in pochi minuti e il giudizio non è solo estetico».

Tra le novità inserite negli anni nel concorso di Miss Italia, infatti, c’è anche un momento in cui le aspiranti Miss devono dimostrare di avere qualcosa in più oltre alla bellezza che Madre Natura ha loro donato. «È il momento più importante nella formazione di un giudizio positivo – spiegano – ma anche quello in cui l’emozione può giocare brutti scherzi: la voce che trema, i pensieri che si confondono o una parola sbagliata e tutto è perduto».
Le varesine se la sono cavata benissimo: hanno ballato, ma hanno saputo anche stupire la giuria con una prova di tiro con l’arco e una performance artistica di pittura. L’esibizione più bella però è andata in scena dietro le quinte, con la celebrazione della bellezza femminile a 360 gradi. Deborah Spinelli, mentre le compagne si sistemavano i capelli e correggevano il trucco, allattava il suo piccolo Edoardo Alberto. Mamma di due bambini (Ginevra 3 anni e il piccolo di pochi mesi), Deborah ha sfilato tra una poppata e l’altra, esibendo una forma smagliante. Ha realizzato un piccolo sogno che coltivava fin dai tempi dell’università, ma che ha tenuto nel cassetto dando priorità agli studi, al lavoro e alla famiglia, che ieri l’ha sostenuta e aiutata nell’impresa. Perché anche genitori e parenti sono parte integrante del concorso e le mamme varesine sono state le prime fans delle figlie in gara.