Mezza Vedano rimane senza acqua

Per decine di famiglie quella di ieri è stata una giornata complicata, visto che per diverse ore dai rubinetti non è fuoriuscita neppure una goccia d’acqua

– Mezza Vedano Olona senz’acqua per un colpa di un problema alla rete idrica.

Il tam tam in paese è stato incessante: sono state numerose le segnalazioni che dalle 17 di ieri hanno raggiunto gli uffici comunali di Vedano.
In sostanza, sono rimaste all’asciutto tutte le famiglie che vivono nella zona del centro storico, nell’area che gravita tra il palazzo comunale, il cimitero e la via Primo Maggio scendendo verso il Marone.
Il problema si è prolungato per diverse ore, anche se gli uffici tecnici si sono subito mobilitati per risolverlo.

Alla base di tutto c’è stato un danno consistente alla rete dell’acquedotto, all’altezza di via Primo Maggio. Lo ha spiegato con chiarezza il vicesindaco, , che ieri pomeriggio si trovava sul posto per seguire in presa diretta l’evolversi della vicenda: «Purtroppo – spiega l’esponente della giunta – si è verificata una rottura alla rete idrica lungo via Primo Maggio. Non si è trattato di un problema di poco conto, visto che l’area interessata dal danno è molto ampia. Ci auguriamo di risolvere la questione nel minor tempo possibile, arrecando il minor disagio possibile ai cittadini, ma abbiamo chiesto un po’ di tempo e un po’ di pazienza».
Non c’è stata l’opportunità di comunicare per tempo alla cittadinanza quello che stava avvenendo, tanto che molti abitanti del centro sono caduti dalle nuvole quando si sono accorti che dal rubinetto non usciva più acqua. «Avremmo voluto informare meglio anche la cittadinanza, ma sfortunatamente si è trattato di un guasto improvviso e abbiamo fatto ciò che si poteva fare in quel momento, usando alcuni canali a disposizione. Ho diffuso anche un messaggio su Facebook per spiegare cosa stesse accadendo. E lo abbiamo fatto anche attraverso i due pannelli elettronici presenti sul territorio».
«La società che gestisce la rete – conclude Orlandino – è intervenuta tempestivamente per risolvere il danno».
Intorno alle 20 di ieri il guasto è stato individuato: «Ci hanno informato che intorno alle 22 l’acqua sarebbe tornata».
Della vicenda si stanno occupando anche gli agenti della polizia locale di Vedano Olona, che hanno partecipato attivamente all’emergenza idrica, rispondendo alle sollecitazioni dei cittadini che arrivavano in ufficio anche in tarda serata.