Missione varesina a Genova «Aiuti anche per gli animali»

Una delegazione varesina partirà domenica mattina alla volta di Genova. Obiettivo: portare vestiario per gli sfollati e cibo per gli animali ospiti di alcuni canili colpiti dalla bomba d’acqua.

La spedizione è organizzata dalle referenti di Varese di due associazioni di volontariato: per Balzoo, il Banco alimentare zoologico Onlus, e per i City Angels. «Vogliamo contribuire e dare una mano a chi sta vivendo giorni di forte disagio – spiegano – Abbiamo diverse scorte sia di indumenti che di cibo per animali. Senza togliere nulla ai nostri varesini bisognosi di aiuto, visto che la solidarietà a Varese è di casa, abbiamo organizzato una “spedizione” per dare una mano, nel nostro piccolo, anche a chi vive nel circondario genovese».

La Aimini ha, nei giorni scorsi, ricevuto una richiesta di aiuto da parte di una famiglia di Montoggio, che ha una bimba di soli tre anni, che ha perso tutto a causa dell’alluvione.

«Ho preso contatti con loro e cercheremo di fare il possibile per essere di aiuto. Stiamo anche valutando di organizzare dei pullman per i weekend successivi per continuare a dare una mano a queste persone. Se l’emergenza dovesse rientrare, il lavoro da pulizia e ripristino in quel comparto non si esaurirà in una manciata di giorni».

Balzoo intende, invece, tendiamo una mano solidale a tutte le persone di Genova, travolte dalla terribile ondata d’acqua, che necessitano di aiuto e sostegno per il loro amico peloso.

«Persone che hanno casa allagata e devono, oltre che risolvere i problemi dell’emergenza, anche sfamare il proprio cane/gatto ma non sanno come fare».

«Il nostro aiuto è esteso anche a canili o rifugi che sono stati allagati e necessitano di aiuto immediato. Con qualcuno di loro abbiamo già preso contatto. Per questa emergenza mettiamo a disposizione duemila chili di cibo di alta qualità». Per una raccolta di vestiario non c’è tempo. «Quello di cui abbiamo bisogno – continua la referente dei City Angels – è di gente che possegga un auto e che abbia voglia di aggregarsi a noi domenica in questa spedizione: le nostre auto sono già cariche di vestiti e cibo, chiunque voglia contribuire e aggregarsi è ben accetto».

L’appuntamento è per le 8 all’autogrill di Castronno: si rientra in giornata.

Chi volesse, quindi, contribuire a questa emergenza, come volontario o con un sostegno economico può visitare le pagine: http://www.balzoo.it/diventa-volontario/ oppure effettuare una donazione con la causale “Emergenza Genova” al seguente link http://www.balzoo.it/donazione-libera/.

© riproduzione riservata