Moto a pezzi: giovane muore a 23 anni

Ennesimo incidente mortale sulle strade del Varesotto: ieri pomeriggio ha perso la vita , un ragazzo di 23 anni di Caronno Varesino. Un giovane motociclista che stava percorrendo la provinciale 1, una strada a veloce scorrimento già in passato teatro di altri gravi incidenti stradali. Quello di ieri pomeriggio è stato fatale al centauro di Caronno per il quale purtroppo non c’è stato nulla da fare dopo un impatto violentissimo.

Ancora non sono chiare le cause dello schianto, ma stando a una prima ricostruzione, il giovane classe ’91, stava percorrendo la provinciale quando a un certo punto si è scontrato contro un furgoncino Caddy Volkswagen. L’impatto violentissimo è avvenuto all’altezza del chilometro 5 della provinciale, nel tratto compreso tra i comuni di Cocquio e Gemonio. Uno schianto devastante. In un attimo il motociclista è stato sbalzato dalla sella della sua Kawasaki Z750 finendo sull’asfalto dopo un drammatico volo di almeno venti metri. Il furgoncino, invece, ha finito la propria corsa a margine della strada.

Le condizioni del motociclista, tramortito al suolo, sono subito parse gravissime. Sono stati subito chiamati i soccorsi: in pochi minuti sono sopraggiunte le ambulanze del 118. Sono intervenuti i mezzi della Croce Rossa di Gavirate e l’elisoccorso che si è alzato in volo dall’ospedale Sant’Anna di Como. I paramedici hanno tentato di salvargli la vita, ma per il ragazzo non c’è stato purtroppo nulla da fare. È deceduto sul posto.

Con il bel tempo tornano purtroppo anche gli incidente stradali che coinvolgono i motociclisti: e la provincia di Varese torna a contare una giovane vittima della strada.

Per il momento, però, non è ancora chiaro cosa sia accaduto esattamente. Il tratto dove si è verificato l’incidente è un breve rettilineo anticipato da una piccola semicurva. Delle indagini, coordinate dal pm di Varese, si stanno occupando gli agenti della polizia provinciale di Varese, sezione stradale, che hanno compiuto tutti gli accertamenti tecnici e fotografici in modo da ricostruire l’esatta dinamica dello schiantato. Sono state ascoltate anche le testimonianze oculari per definire le responsabilità.

Il tratto di strada interessato dal sinistro è rimasto chiuso al traffico per diverse ore: mentre gli agenti della Polizia Provinciale stavano compiendo i rilievi, altre pattuglie della Polizia Stradale e di quella del Medio Verbano si sono prese cura della viabilità che nel frattempo ha subito pesanti rallentamenti.

I rilievi si sono protratti per diverse ore a conferma di un lavoro minuzioso. I funerali del giovane verranno celebrati nei prossimi giorni, probabilmente dopo l’autopsia.

© riproduzione riservata