Movida selvaggia in centro Linea dura per chi sgarra

È in arrivo un giro di vite contro i trasgressori della zona pedonale. «Nella sola serata di sabato abbiamo sanzionato 143 auto: ora basta»

Linea dura per i trasgressori che non rispetteranno i divieti nella zona pedonale della movida varesina, in particolare quella che riguarda via Donizetti ,via Rossini e Piazza Giovine Italia dove le sanzioni per chi accede all’area pedonale senza il permesso sono severissime.
I numeri dimostrano che si sono presi seri provvedimenti per coloro che ignorano i divieti e parcheggiano selvaggiamente nella zona della movida varesina così come conferma l’assessore alla Polizia locale : «Solo nella serata di sabato sera sono state sanzionate 143 auto, questo perché abbiamo deciso di adottare un linea severa per mettere ordine alla zona che ha bisogno di sicurezza».

Una zona che negli anni è diventata protagonista di atti vandalici e che ha bisogno di essere vigilata, per questo è stata rafforzata la sorveglianza a partire dalle auto. Che non solo saranno multate con 121 euro, ma verranno anche rimosse se non in possesso del permesso per accedere all’area, che solitamente hanno solo i residenti.
Per loro, le regole sono sempre le stesse: transito e sosta di mezzora e nel caso si andasse oltre la mezzora è

prevista una multa ma non la rimozione dell’auto. Inoltre nella giornata di domenica scorsa, in occasione del mercatino in via Rossini, sono state rimosse nove auto parcheggiate proprio dove si dovevano collocare gli artigiani con i loro banconi.
Segno di inciviltà o cattiva informazione? La risposta secondo l’assessore Piatti è chiara: «La segnaletica è ben visibile e non ci si può sbagliare quindi tranne qualche caso di “distrazione”si tratta di inciviltà. La stessa che si riscontra anche nei vandali che imbrattano i muri della zona circostante».
Ragazzi e piccoli teppisti che non rispettano il lavoro di chi si adopera per tenere pulita la città o scelgono di fregarsene e parcheggiare dove capita tentando di non essere scoperti: ma da oggi non si può sperare di sfuggire alla legge perchè ad ogni angolo c’è un vigile pronto a multare e chiamare un carro attrezzi per rimuovere l’auto nella zona della movida. Ma cosa è cambiato rispetto allo scorso anno, quando raramente si vedeva un vigile nel fine settimana?

L’arrivo del nuovo comandante alla polizia locale e le nuove regole adottate dall’amministrazione comunale sembrano dare ottimi risultati da quando si è deciso di intraprendere una vera battaglia per la sicurezza. Così l’ordine è tornato sovrano e la sosta selvaggia di un tempo, per ora, è solo un ricordo. Rispetto a qualche mese fa i numeri delle multe sono in forte aumento, se si pensa che un anno fa non si arrivava a un centinaio di multe in un mese, mentre oggi in una sola serata si sfiorano le duecento. Questo perchè, spiega Carlo Piatti, si è deciso di concentrare la polizia locale proprio in quella zona che è ad oggi la più trafficata.
A quanto pare i controlli rigorosi danno risultati positivi anche senza l’installazione di una telecamera che qualcuno propose per sanzionare gli automobilisti, dimostrazione del fatto che quando si vuole le regole vengono fatte rispettare.