Muore a 79 anni di fronte a casa sua

Drammatico incidente a Caldana: muore Bernardo Broglio, investito in prossimità strisce pedonali

– Drammatico incidente a Caldana: Bernardo Broglio, 79 anni, è morto dopo essere stato investito in contrada Visconti.

L’anziano stava tornando a casa: è stato travolto a 500 metri di distanza dalla sua abitazione. L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 19. Stando a quanto accertato dagli agenti della polizia locale del Medio Verbano l’uomo stava attraversando in prossimità delle strade pedonali. Tornava a casa, a quanto pare.

Un furgone, guidato da un uomo di 45 anni, a sua volta residente in zona, ha svoltato sulla via principale investendo l’anziano. Broglio è stato caricato sul cofano del furgone. Ha sbattuto la testa contro il parabrezza prima di essere ributtato sull’asfalto. L’autista del furgone si è fermato e ha chiamato i soccorsi. Ha cercato di prestare aiuto. Sul posto sono intervenute ambulanza e auto medica inviate dal 118.
Broglio è stato stabilizzato sul posto e trasportato all’ospedale

di Cittiglio. È morto due ore dopo il suo arrivo al nosocomio. Troppo gravi le ferite riportate nello schianto. I medici hanno tentato il tutto per tutto, ma non hanno potuto nulla a fronte dell’ennesimo arresto cardiaco.L’autista del furgone è indagato come da prassi per omicidio colposo. Le indagini in corso stabiliranno fatti e responsabilità. Ma l’anziano stava attraversando in prossimità delle strisce, a meno di dieci metri di distanza, quindi per il codice della strada era in regola. Il furgone sarà posto sotto sequestro. Gli inquirenti dovranno stabilire l’accaduto. Al vaglio degli agenti la velocità di percorrenza del furgone. Non solo: l’autista del furgone è stato sottoposto come da prassi ad alcoltest. Non ci sarebbero problemi in questo senso.

Sotto accusa ci finisce la strada, invece. Buia e pericolosa. Almeno stando ai testimoni. L’incrocio offrirebbe una scarsa visibilità. L’attraversamento pedonale sarebbe invece molto poco illuminato. L’invettiva è corale per i residenti. Auto troppo veloci e scarsa visibilità sono i due fattori sotto accusa. La piccola Caldana è in subbuglio. Anche perché in tanti conoscevano Broglio. Amante del caffè, presenza familiare in paese, nessuno avrebbe mai immaginato una morte simile per lui. Investito a pochi passa dalla casa nella quale stava tornando dopo alcune commissioni. Nelle prossime ore il magistrato di turno affiderà l’incarico per l’autopsia sul corpo di Broglio. La salma sarà quindi dissequestrata.