Museo del Tessile, bici spostate Polemica sugli spazi espositivi

La collezione ciclistica di Celora trasloca nella “sala del ricamo”. Ma il mondo del tessile non accetta l’“intrusione” delle due ruote

– Museo del Tessile, il Museo del ciclismo cresce, ma “ruba” spazio al tessile: verrà ricollocato nella “sala del ricamo”. «Si tratta di uno spazio inutilizzato, che offrirà una nuova occasione per valorizzare l’intero complesso museale» spiega la scelta dell’amministrazione comunale l’assessore allo Sport . Ma si riapre la vecchia “guerra” tra sport e cultura.
È ufficiale la decisione di destinare la “sala del ricamo” del Museo del Tessile al Museo del ciclismo, fino ad oggi confinato in un angusto stanzino dietro alle sale gemelle.

/>Inizialmente si era sperato di poter attuare l’operazione di ricollocazione in tempo per mercoledì, quando la città ospiterà per la prima volta la partenza della Tre Valli Varesine. In ogni caso la scelta è definitiva. «Si tratta di uno spazio più grande e adeguato per la collezione di – sottolinea l’assessore Armiraglio – Oltre ai cimeli storici che erano già esposti nell’attuale location, troveranno spazio anche una serie di biciclette d’epoca che renderanno il Museo del ciclismo molto più attrattivo».